Ricercato per violenza sessuale di gruppo da due anni: napoletano arrestato in Spagna
Era ricercato da due anni per violenza sessuale di gruppo: nelle scorse ore, un napoletano di 47 anni è stato catturato nella Costa del Sol, nella Spagna meridionale, grazie al lavoro coordinato dei carabinieri e della polizia iberica. L'uomo era ricercato dal 3 novembre del 2022, quando aveva ricevuto una condanna a 4 anni di reclusione per violenza sessuale di gruppo, come detto; dal gennaio del 2024, il mandato di cattura sul 47enne era poi diventato internazionale.
Il latitante rintracciato grazie ai social network
Oltre alle tecniche tradizionali, i carabinieri del Nucleo Investigativo di Napoli hanno utilizzato anche il cosiddetto web patrolling: hanno, cioè, analizzato i profili social del ricercato e quelli delle persone a lui legate. Da alcune foto pubblicate sui social network, i militari dell'Arma hanno notato che il 47enne si trovasse in una località balneare non meglio identificata; analizzando più nel dettaglio altre foto, i carabinieri hanno poi notato che le automobili che si intravedevano recavano targa spagnola.
Infine, comparando la morfologia degli edifici con quella delle maggiori città spagnole, i militari hanno chiuso il cerchio: il 47enne si trovava a Torremolinos, città tra le più famose Malaga e Marbella. Così, gli agenti della Udyco Central spagnola hanno rintracciato l'uomo per strada, mentre era in sella a uno scooter, e lo hanno arrestato: il 47enne è stato portato in un penitenziario spagnolo, in attesa dell'estradizione.