Riccardo Realfonzo è il nuovo presidente del Fondo Cometa, principale fondo pensione in Italia
Il Fondo Cometa, principale fondo pensionistico italiano, ha un nuovo presidente: si tratta di Riccardo Realfonzo, napoletano, classe 1964, economista e docente all'Università del Sannio; il vicepresidente sarà invece Roberto Montesi. Il Fondo Cometa include i lavoratori dell'industria metalmeccanica, dell'installazione di impianti e dei settori affini, per i lavoratori dipendenti del settore orafo e argentiero, e recentemente ha assorbito anche gli iscritti a FondInps, ha circa 450mila aderenti e 13 miliardi di patrimonio.
Dopo la nomina, Riccardo Realfonzo ha così commentato: "Sono onorato per l’incarico alla guida del principale fondo pensione italiano. Farò del mio meglio, con il cda, il direttore e l’intero staff di Cometa, per tutelare il risparmio pensionistico dei metalmeccanici e favorirne la crescita. Dopo lo shock della pandemia, siamo a un passaggio cruciale per l’economia del nostro Paese, e la previdenza complementare potrebbe svolgere un ruolo di primo piano".
"Noi faremo la nostra parte – continua Realfonzo – aggiornando la politica degli investimenti, adeguando sempre più la struttura alle sfide europee dell’efficienza, puntando sugli investimenti socialmente responsabili. Credo anche che l’esperienza di Cometa e la rilevanza che le parti istitutive hanno voluto attribuire al fondo possano fornire preziose indicazioni per politiche finalizzate a premiare il risparmio dei lavoratori italiani, sostenere le imprese, favorire investimenti per la ripresa del Paese".
Economista di impostazione keynesiana, Riccardo Realfonzo è professore ordinario di Fondamenti di Economia Politica e di Economia dei Mercati Monetari e Finanziari presso l’Università del Sannio, nonché direttore della Scuola di Governo del Territorio; inoltre, Realfonzo è anche presidente dell'Organismo Indipendente di Valutazione della Regione Campania, mentre è stato due volte assessore tecnico al Bilancio del Comune di Napoli.