Riccardo Muti: “Se dite di essere nati a Napoli il mondo vi rispetta”
Riccardo Muti, direttore d'orchestra fra i più noti al mondo, è nato a Napoli, fu la madre, Gilda, partenopea a decidere di far nascere sotto il Vesuvio quello che sarebbe poi diventato una leggenda della musica. Fino all'adolescenza Muti ha vissuto a Molfetta, in Puglia, per poi ritrasferirsi a Napoli per frequentare gli ultimi due anni di superiori al Liceo classico statale Vittorio Emanuele II e diplomarsi in pianoforte al Conservatorio di San Pietro a Majella.
Muti sempre esaltato la sua napoletanità con frasi che sono rimaste nell'immaginario collettivo dei partenopei come grandi atti d'amore verso la città che gli diede i natali."Se girate il mondo e vi chiedono: ‘Dove siete nato?' e voi dite ‘A Napoli', il mondo vi rispetta" disse una volta.
Muti ha spesso ricordato Napoli come un ‘dono', insieme a quello della musica della madre Gilda: "Napoli era per lei il regno da cui tutto s'irradia" disse una volta Muti in una bella intervista di Repubblica incentrata proprio sul suo rapporto col capoluogo campano. «Ogni volta che ci vado – dichiarò poi riferendosi alla città – mi coinvolge profondamente lo spettacolo della città, meravigliosa e ferita. Dal punto di vista musicale, inoltre, Napoli ha avuto un'importanza enorme e non abbastanza valutata. Spesso è stata al centro del mio lavoro».