Riapertura scuole, 1.400 corse al giorno per gli studenti nel piano regionale di Air Campania
Con la ripresa delle attività scolastiche aumentano gli spostamenti dei giovani verso i capoluoghi di provincia, sedi dei principali istituti di formazione superiore e degli atenei campani. Per questo il piano regionale per il trasporto scolastico che ha delineato Air Campania prevede più di 1.400 corse al giorno da e per gli istituti scolastici e gli atenei. La prima corsa di questo nuovo incremento di servizi è partita oggi, mercoledì 13 settembre.
I tecnici del trasporto pubblico hanno cercato di delineare un piano che tenga conto di tutta la domanda di spostamenti, segnalata e calcolata in anticipo dai responsabili territoriali degli uffici scolastici regionali. Nella zona dell'Irpinia, Avellino e provincia, questa modifica porterà 533 corse al giorno che percorreranno le tratte di andata e ritorno per le scuole. Oltre al trasporto pubblico ci saranno i servizi dedicati come 9 navette che partono dall'autostazione di Avellino da e per il campus cittadino di via Tuoro Cappuccini.
Sempre da Avellino, l'azienda garantisce altri 45 collegamenti per l'università di Fisciano/Lancusi, 14 per arrivare a Benevento, 6 fino a Caserta. Il numero maggiore spetta al capoluogo campano con 70 corse, che collegheranno l'Irpinia con i diversi dipartimenti napoletani. A Benevento è già iniziato il piano "a scuole aperte", che mette a disposizione 124 corse giornaliere e 16 collegamenti per raggiungere l'università di Caserta e altre 20 corse andata e ritorno da Napoli.
A Caserta sono state garantite agli studenti 300 corse da e per i principali istituti scolastici. Chi deve andare all'università potrà usare invece gli 8 collegamenti Caserta-Fisciano e 40 Caserta-Napoli. Anche da Capua sono state potenziate le corse con altre 43 da e per Napoli, a cui si aggiungono quelle in partenza da Vairano. Circa 30 partenze sono previste da Mondragone/Castel Volturno per piazzale Tecchio e altre 44 corse da e per Aversa che la collega con i dipartimenti della "Vanvitelli
Antony Acconcia, amministratore unico di Air Campania sul piano appena messo a punto ci ha tenuto a dire:
Abbiamo fatto uno sforzo gigantesco in collaborazione con gli istituti scolastici provinciali. Nei prossimi giorni il monitoraggio dei flussi ci dirà se ci sono scostamenti e, se necessario, apporteremo i dovuti correttivi.