video suggerito
video suggerito
Trasporto pubblico a Napoli

Funicolare di Montesanto chiusa anche oggi 8 ore, mancava l’autorizzazione. Riaperta dalle 15,30

La Funicolare di Montesanto doveva riaprire questa mattina alle 7, ma è rimasta chiusa nell’attesa dell’autorizzazione. Prima corsa alle 15,30.
A cura di Pierluigi Frattasi
124 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Trasporto pubblico a Napoli

È rimasta chiusa anche oggi per oltre 8 ore la Funicolare di Montesanto, offlimits al pubblico da mercoledì scorso, 20 novembre, per i lavori di sostituzione della fune. L'impianto a fune avrebbe dovuto riaprire questa mattina, martedì 26 novembre, attorno alle ore 7,00, dopo una nuova proroga di tre giorni allo stop arrivata venerdì. Ma i battenti delle stazioni sono rimasti chiusi. Qual è il motivo? I lavori di manutenzione erano terminati, a quanto apprende Fanpage.it, ma mancava l'autorizzazione per la circolazione dell'Ansfisa – l'agenzia nazionale per la sicurezza sui trasporti che ha sostituito l'Ustiff del Ministero dei Trasporti. L'Anm ha annunciato che "FunicolareMontesanto: dalle ore 7.00 resta temporaneamente chiusa. Seguiranno aggiornamenti.Ci scusiamo per il disagio". L'impianto ha poi riaperto al pubblico con la prima corsa delle 15,30.

La Funicolare doveva riaprire oggi: martedì 26 novembre

L'intervento manutentivo aveva registrato dei ritardi la scorsa settimana a causa del maltempo. I lavori però si erano conclusi in tempo venerdì. L'ok di Ansfisa però non è ancora arrivato. Potrebbe arrivare nel corso della mattinata odierna. L'Anm conta di riaprire la Funicolare attorno alle 9,00 di oggi. L'impianto di trasporto dell'Anm (Azienda Napoletana Mobilità), che collega il mercato della Pignasecca a San Martino, peraltro, attende di essere sottoposto ai lavori di manutenzione ventennale che potrebbero tenerlo chiuso per vari mesi.

Previsto lo stop per la manutenzione ventennale nel 2025

I termini per la revisione dell'impianto sono scaduti a giugno di quest'anno, ma dal Ministero dei Trasporti e dall'Ansfisa è arrivato l'ok allo slittamento al 2025. Il prossimo anno, quindi, se non ci saranno ulteriori proroghe (che possono arrivare fino ad un massimo di 5 anni), la Funicolare di Montesanto potrebbe chiudere per alcuni mesi. Il Municipio e l'Anm stanno lavorando già dal 2023 al reperimento delle risorse. Alcuni lavori, però, come la sostituzione della fune, erano urgenti e non si è potuto aspettare.

124 CONDIVISIONI
Trasporto pubblico a Napoli
1067 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views