Regionali, paura Covid: a Napoli mancano 100 presidenti di seggio. Forfait nelle sedi degli ospedali
A Napoli mancano circa 100 presidenti di seggio, forfait anche dei delegati del sindaco. È fuga dagli uffici elettorali per le elezioni regionali di domenica 20 e lunedì 21 settembre abbinate al referendum costituzionale per la riduzione del numero dei parlamentari. Sugli oltre 880 seggi di Napoli circa il 10% dei presidenti ha rinunciato. Ma il problema maggiore a reperire il personale elettorale è nei seggi speciali negli ospedali, secondo i dati del Comune di Napoli. Assenze legate probabilmente all'effetto della paura del Coronavirus. Il Comune di Napoli ha riaperto poche ora fa il bando per chi volesse dare la propria disponibilità a ricoprire l’incarico di Presidente di Seggio in sostituzione dei rinunciatari o assenti. Le domande vanno inviate entro le ore 16 di domani all’indirizzo email surrogapresidenti@comune.napoli.it.
A Napoli servono 880 presidenti di seggio
Sono 883 i seggi elettorali a Napoli, ai quali si aggiungono le 44 sedi speciali (come ospedali, cliniche e case circondariali). Per gli scrutatori l'albo è presso l'ufficio elettorale del Comune di Napoli che viene aggiornato sulla base delle domande inviate entro il 30 novembre di ogni anno. Mentre per i presidenti di seggio l'albo è presso la Corte d'Appello del tribunale di Napoli e le domande vanno inviate sempre al servizio elettorale di via Epomeo entro il 31 ottobre di ogni anno. A ridosso di una tornata elettorale si riceve la cartolina con l'avviso di chiamata come componente dell'ufficio elettorale. Chi si trova in elenco, però, può venire meno al momento del bisogno per motivi familiari o di salute, per esempio ed è necessario ricorrere alle sostituzioni.
Come si fa domanda per fare il presidente di seggio
I richiedenti dovranno essere in possesso dei requisiti necessari alla nomina (cittadinanza italiana, iscrizione nelle liste elettorali, diploma di scuola media superiore). Gli aspiranti Presidente dovranno presentarsi, ovviamente, solo se convocati. Nella domanda va inserito anche il recapito telefonico. Sono esclusi dalle funzioni di presidente di Ufficio elettorale di sezione, di scrutatore e di segretario:
- coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il settantesimo anno di età;
- i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti a Forze armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.) e saranno eventualmente convocati attraverso mail.