video suggerito
video suggerito
Elezioni Regionali Campania 2020

Regionali Campania, 150 autisti Anm scrutatori sui seggi: bus a rischio. Domande anche in Asìa

È corsa ai seggi in Anm per le elezioni regionali 2020 di domenica 20 e lunedì 21 settembre. Oltre 150 le domande di congedo elettorale pervenute fino a ieri da parte del personale, autisti, soprattutto, ma anche impiegati, per fare i presidenti di seggio, gli scrutatori e i rappresentanti di lista alla tornata elettorale del prossimo weekend. Domande anche in Asìa.
A cura di Pierluigi Frattasi
72 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

È corsa ai seggi in Anm per le elezioni regionali 2020 di domenica 20 e lunedì 21 settembre. Oltre 150 le domande di congedo elettorale pervenute fino a ieri da parte del personale, autisti, soprattutto, ma anche impiegati, per fare i presidenti di seggio, gli scrutatori e i rappresentanti di lista alla tornata elettorale del prossimo weekend. Oggi scadeva il termine per protocollare le richieste e non è escluso che il numero possa aumentare nelle prossime ore. Il Coronavirus, insomma, non sembra aver spaventato i dipendenti Anm, tradizionalmente molto impegnati civicamente in occasione delle tornate elettorali. Alle politiche del 2018 furono circa 300 i lavoratori Anm coinvolti a vario titolo nelle procedure elettorali, oltre 150 alle europee del 2019. Possibili disagi nei trasporti pubblici nel weekend a causa della penuria di autisti.

Allarme in Asìa: “I congedi elettorali potrebbero influire su raccolta”

Un fenomeno che coinvolge anche Asìa, l'azienda dell'igiene urbana di Napoli. A lanciare l'allarme sul rischio di un impatto sulla raccolta dei rifiuti a causa dell'elevato numero di richieste di congedo elettorale dei dipendenti è la presidente di Asìa Maria De Marco: “Dobbiamo prevedere i permessi elettorali per le regionali e il referendum che si aggiungono alle ferie e alle malattie di questi giorni”. I congedi elettorali dei dipendenti pubblici, infatti, potrebbero influire sui servizi, come trasporti e raccolta dei rifiuti. La tornata elettorale di questo weekend terrà fuori gioco per 4 giorni i lavoratori, autisti, amministrativi, ma anche operatori ecologici in congedo elettorale. Per i rappresentanti di lista che non sono stati sorteggiati, a differenza dei presidenti o degli scrutatori, si tratta di richieste volontarie, avallate dai partiti politici.

72 CONDIVISIONI
252 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views