video suggerito
video suggerito

Rapinarolex in trasferta da Napoli al Nord: le moto nascoste nei furgoni dopo i colpi come nei film

Sgominata una banda di rapinarolex napoletani in trasferta nelle città del Nord Italia, da Firenze a Torino. Diversi colpi messi a segno ad aprile. I Carabinieri di Firenze hanno individuato i responsabili. La Procura ha disposto l’arresto per 5 persone e i domiciliari per 2. Le moto usate per i colpi nascoste nei furgoni in attesa in parcheggi lontani.
A cura di Pierluigi Frattasi
417 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Da Napoli al Nord Italia per rapinare Rolex e altri orologi di lusso ad ignari automobilisti. Raid rapidi e chirurgici condotti in una manciata di minuti dopo aver individuato e pedinato la vittima prescelta. Poi le moto di grossa cilindrata utilizzate per il colpo nascoste in tutta fretta a bordo di furgoni appositamente predisposti in attesa in parcheggi al riparo da occhi indiscreti, come nei film “caper movie” americani. A bloccare questa macchina ben collaudata per rapinare i costosi orologi ci hanno pensato i Carabinieri della Compagnia di Firenze, che ieri, in collaborazione con personale del Comando Provinciale Carabinieri di Napoli, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza applicativa di misure cautelari, disposta dal G.I.P. presso il Tribunale di Firenze, Giampaolo Boninsegna, su richiesta della Procura della Repubblica del capoluogo toscano, sostituto procuratore Christine von Borries, nei confronti di 7 soggetti (5 destinatari di custodia cautelare in carcere e 2 agli arresti domiciliari), per il reato di rapina aggravata in concorso.

Immagine

Inchiesta lampo dopo i colpi ad aprile

Il provvedimento è stato emesso nell’ambito di un’articolata indagine, avviata nel mese di aprile 2021 e condotta dal Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Firenze, che ha consentito di acquisire gravi indizi di colpevolezza a carico degli indagati in ordine a due episodi di rapina di altrettanti orologi di valore (Rolex), perpetrati ai danni di passanti, sia in questo capoluogo (il 23 aprile scorso) che nella città di Torino (nel successivo mese di maggio), per un valore complessivo di diverse decine di migliaia di euro.

Le moto per le rapine nascoste nei furgoni

L’attività investigativa, condotta con l’acquisizione di filmati di videosorveglianza e corroborata anche da attività tecniche, ha fatto emergere la consistenza di un gruppo di origine campana, composto da soggetti tra i 24 e i 53 anni, dedito alla commissione di rapine di Rolex attraverso un organizzato modus operandi: gli indagati, infatti, pianificando mirate trasferte giornaliere dal capoluogo campano verso località del Centro-Nord Italia e muovendosi, per lo più, a bordo di furgoni presi a noleggio, custodivano all’interno degli stessi almeno due motocicli di grossa cilindrata, tutti intestati a prestanome compiacenti, poi utilizzati, in un arco orario piuttosto ristretto (un’ora circa), per pedinare le vittime e, nel momento ritenuto più favorevole, rapinarle degli orologi da polso lungo la pubblica via.

Immagine

Rubati orologi anche da 10mila euro

Le investigazioni hanno altresì permesso di recuperare un orologio Rolex del valore commerciale di 10mila euro, provento della rapina perpetrata nella città di Torino, rinvenuto nella disponibilità di alcuni componenti del gruppo, sottoposti a controllo poco dopo l’evento criminoso lungo l’autostrada A1, nei pressi del casello di Firenze Sud, mentre stavano ritornando nel capoluogo campano. Nel corso delle attività sono stati posti sotto sequestro capi di vestiario corrispondenti a quelli utilizzati da alcuni indagati in occasione dei citati eventi criminosi. Il provvedimento cautelare è stato al momento eseguito nei confronti di quattro soggetti, mentre gli altri tre sono attivamente ricercati.

417 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views