Rapina in chiesa, in 6 armati di pistola irrompono durante la preghiera
Sei persone armate hanno fatto irruzione in una chiesa evangelica di Orta di Atella, in provincia di Caserta; pistola in pugno hanno minacciato i fedeli, costringendoli a consegnare portafogli e borse, per poi scappare a bordo di un'automobile. L'episodio risale al tardo pomeriggio di ieri, 11 dicembre, le indagini sono affidate ai carabinieri che in queste ore stanno esaminando i nastri di alcune videocamere di sorveglianza della zona.
Il raid, apprende Fanpage.it da fonti investigative, è avvenuto intorno alle 20:30, mentre i fedeli erano raccolti nei locali di via San Michele per la funzione religiosa; erano presenti anche ragazzi e bambini. Il tutto è durato una manciata di minuti: dopo aver intascato il bottino, che sarebbe quantificabile in poche centinaia di euro, i sei, tutti a volto coperto, avrebbero guadagnato velocemente l'esterno per poi proseguire la fuga in automobile.
I carabinieri, allertati dalle vittime, sono intervenuti poco dopo ma al loro arrivo i criminali si erano già dileguati; infruttuosi, per il momento, i pattugliamenti della zona. Secondo le testimonianze almeno due dei sei della banda sarebbero stati armati di pistola e non si sarebbero fatti scrupoli a puntarle al volto dei fedeli, obbligandoli ad assecondare le loro richieste. Al vaglio degli investigatori anche le registrazioni di alcune videocamere di sorveglianza.
Rapina a mano armata in chiesa, fedeli minacciati con pistole
"Ieri alla fine del nostro culto 6 uomini incappucciati sono entrati nel nostro locale di culto ad Orta di Atella e con violenza ci hanno rapinato – scrive uno dei fedeli su Facebook, post che è stato anche condiviso dalla pagina ufficiale della Chiesa Cristiana Evangelica A.D.I Orta di Atella – stiamo tutti bene grazie a Dio, solo spavento e tanta tristezza per gente che offende Dio così facilmente. La nostra preoccupazione era per i bambini, i ragazzi, ma Dio ci ha protetti e lo farà ancora".