video suggerito
video suggerito

Raccolta rifiuti a Napoli a rischio stop per sciopero: “La differenziata è ferma, manca personale”

Il sindacato Fiadel scrive a sindaco e prefetto e attiva la procedura di raffreddamento. Venanzoni: “Intervenga Manfredi o si rischia il blocco della raccolta rifiuti”
A cura di Pierluigi Frattasi
109 CONDIVISIONI
Immagine

La raccolta dei rifiuti a Napoli rischia di fermarsi. I lavoratori di Asìa, l'azienda dell'igiene urbana di proprietà del Comune di Napoli, sono in stato di agitazione. La Fiadel, uno dei sindacati più rappresentativi, ha avviato la procedura di raffreddamento minacciando lo sciopero: “La raccolta differenziata ristagna ed è del tutto insufficiente. Manca il personale”. La comunicazione è stata inviata nelle scorse ore al Comune di Napoli e alla Prefettura.

I motivi della protesta in Asìa

Ma sono diversi i temi al centro del dibattito tra i lavoratori e l'azienda. Il 25 settembre è stato firmato un verbale d’accordo sindacale su alcune tematiche, come ricorda la Fiadel:

  • 1. materia di salute e sicurezza sul lavoro con la particolare necessità di intervenire con immediatezza sulle strutture di sosta del personale e degli automezzi anche alla luce degli incidenti sul lavoro recentemente registrati;
  • 2. completamento del piano assunzionale del personale vincitore del concorso per operatori ecologici;
  • 3. definizione di un piano di incentivazione all’esodo per il personale al limite consentito dell’età pensionabile con l’avvicendamento di forza giovane e scorrimento della graduatoria del concorso;
  • 4. sottoscrizione dell’accordo di crescita professionale dei livelli 1° e J che consenta soprattutto all’azienda di avere personale idoneo alla guida attualmente non consentita per tali profili.

Venanzoni: “Intervenga il sindaco”

Sulla vicenda interviene Diego Venanzoni, consigliere regionale della Campania del gruppo ‘De Luca Presidente':

“Destano preoccupazione le procedure di raffreddamento di alcune sigle sindacali nei confronti di ASIA. Nonostante la sottoscrizione di verbali di accordo per definire le misure urgenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro, con particolare necessità di intervenire sulle strutture di sosta del personale e degli automezzi (molteplici sono gli incidenti registrati). Forti sono le preoccupazioni per il completamento del piano assunzionale del personale vincitore del concorso per operatori ecologici e di incentivazione all'esodo per il personale al limite consentito dell'età pensionabile. Di qui certamente gioverebbe l'avvicendamento con forze giovani e dunque il riferimento allo scorrimento della graduatoria del concorso.

E conclude:

Lo sciopero è ormai vicino e sembra l'unica soluzione. È necessario, dunque, rispondere alle esigenze dei sindacati e soprattutto che il Sindaco Manfredi intervenga per placare le tensioni in corso e risolvere le tante problematiche già affrontate a favore degli uomini e delle donne che lavorano per la città nonostante i rischi e difficoltà evidenti a tutti".

109 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views