video suggerito
video suggerito

Raccolta differenziata, a Napoli ispettori Asia controlleranno i rifiuti: 500 euro di multa per chi sbaglia

L’azienda per la raccolta rifiuti a Napoli ha reclutato internamente degli Ispettori Ambientali che controlleranno i rifiuti conferiti nei contenitori della raccolta differenziata in città, per verificarne il corretto svolgimento.
A cura di Valerio Papadia
37 CONDIVISIONI
Immagine

A Napoli scende in campo un nuovo team di Ispettori Ambientali per verificare il corretto svolgimento della raccolta differenziata in città. Questo il nuovo progetto di Asia – l'azienda che si occupa della gestione dei rifiuti a Napoli – su input del sindaco Gaetano Manfredi e dell'assessore all'Ambiente Vincenzo Santagada. L'Asia, allora, ha individuato 50 dipendenti idonei e ha avviato un corso di formazione con l’amministratore unico Domenico Ruggiero e il Direttore Affari Generali di Asia Carlo Lupoli, e l’intervento del Comandante Enrico Del Gaudio dell’Unità Operativa di Tutela Ambientale della Polizia Municipale del Comune di Napoli, avviando il corso di formazione per i nuovi Ispettori Ambientali.

Al termine del corso, della durata di 30 ore, che si concluderà con un esame, i 50 dipendenti che diventeranno ispettori controlleranno, come detto, il corretto svolgimento della raccolta differenziata a Napoli: conferimento dei rifiuti fuori orario, abbandoni indiscriminati di immondizia. Gli Ispettori Ambientali avranno anche facoltà di controllare i rifiuti in un sacchetto per terra e, in caso di errato conferimento della raccolta differenziata, potranno sanzionare il responsabile.

"Lavoriamo quotidianamente per garantire alla città i migliori servizi possibili di igiene e di raccolta differenziata. Oltre la sensibilizzazione e la comunicazione per una corretta raccolta differenziata, resta anche la sanzione per chi ha comportamenti scorretti, singoli che danneggiano l’intera comunità, depositando i rifiuti al di fuori delle regole, rendendo vano lo sforzo di tanti operatori di Asia che lavorano per la crescita della città  per i cittadini e per i turisti. Per questo il team di ispettori controllerà con attenzione tutta Napoli" ha spiegato Carlo Lupoli.

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views