video suggerito
video suggerito

Questa maxi fresa scaverà la galleria per i treni alta velocità Salerno-Reggio Calabria

Arrivata via mare Salerno la gigantesca fresa per scavi linea Av Sa-Rc Destinata a realizzare le gallerie tra Battipaglia-Romagnano.
A cura di Redazione Napoli
173 CONDIVISIONI
Immagine

La chiamano "talpa meccanica", tecnicamente "fresa meccanica a piena sezione, acronimo TBM (Tunnel Boring Machine). Si tratta dell'enorme macchinario destinato allo scavo delle gallerie previste sul tracciato del lotto 1A Battipaglia-Romagnano dell'alta velocità ferroviaria Salerno-Reggio Calabria, su cui è impegnato il consorzio Xenia guidato da Webuild per conto di Rfi (Gruppo Fs Italiane).

La talpa meccanica è arrivata in nave a Salerno, sarà trasportata nel luogo in cui saranno realizzate le attività di assemblaggio che dureranno dai due ai tre mesi. La fresa sarà poi impiegata per scavare 3 chilometri della galleria Saginara, tra i Comuni di Campagna e Contursi Terme (SA), lavorando h24, sette giorni su sette. Per il suo funzionamento e per la manutenzione saranno impiegate complessivamente oltre 100 persone altamente specializzate. Lunga circa 130 metri e dal peso di circa 4.000 tonnellate, la TBM arrivata a Salerno è dotata di 18 motori che generano una potenza di 10 Megawatt.

Con una testa fresante dal diametro di 13,46 metri, questa TBM è la più grande utilizzata in Italia ed Europa da Webuild, Gruppo leader mondiale dello scavo in sotterraneo che vanta ad oggi un parco di circa 60 talpe tra quelle in funzione, in montaggio, ordinate e da ordinare per i progetti in corso. Dopo la prima talpa, seguirà nei prossimi mesi l'arrivo anche delle altre tre frese meccaniche che consentiranno di entrare nel vivo delle lavorazioni previste sul cantiere della linea ferroviaria, finanziato con i fondi del PNRR.

173 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views