Quartiere invaso da scarafaggi volanti. Protesta a Poggioreale: “Deblattizzazione solo a settembre”
Invasione di scarafaggi volanti nel quartiere Poggioreale, al centro storico di Napoli. Le blatte marroni con le ali sono apparse negli scorsi giorni. "Escono da tombini e chiusini, soprattutto di notte. È uno schifo – denunciano i cittadini del comitato di Poggioreale – Il Comune di Napoli ha previsto la deblattizzazione per via Nuova Poggioreale, ma solo a partire dal 18 settembre prossimo. Praticamente al termine dell'estate, il periodo di maggiore diffusione delle blatte. Lavori troppo in ritardo".
Il programma della deblattizzazione
Il calendario della deblattizzazione a Napoli è partito l'11 aprile scorso. Sono previsti 100 interventi in tutta la città, che proseguiranno per tutta l'estate, coinvolgeranno tutte le piazze e le strade più importanti della città e si concluderanno il 19 ottobre prossimo. Ma non mancano le polemiche in particolare per i tempi.
Perché per circa 35 interventi si partirà soltanto ad agosto, quando le blatte potrebbero aver già nidificato ed essersi diffuse. Tra le zone da deblattizzare a metà estate anche piazza Medaglie d'Oro, via Scarlatti, via Morghen e piazza Vanvitelli, via Domenico Fontana e via Pietro Castellino all'Arenella-Vomero, Via Gianbattista Marino a Fuorigrotta, Via Duomo, Via dei Tribunali e via San Gregorio Armeno al centro storico.
"Troppi ritardi, bisogna accelerare"
"Purtroppo le deblattizzazione è partita troppo in ritardo – afferma Carmine Meloro, del comitato di Poggioreale – dai tombini stanno iniziando ad uscire gli scarafaggi volanti. Nel programma del Comune gli interventi su strade importanti come via Nuova Poggioreale sono previsti solo a fine settembre. Noi chiediamo di anticipare i tempi, per evitare un'invasione tra luglio e agosto".