video suggerito
video suggerito
Covid 19

Quarta dose di vaccino Covid a Napoli, chi deve averla e chi no – aprile 2022

Quarta dose di vaccino Covid-19: al via le somministrazioni del secondo booster anche a Napoli e nelle altre province campane per a over80, ospiti delle rsa e fragili dai 60 anni in su.
A cura di Redazione Napoli
732 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Vaccino Covid, al via anche a Napoli e nel resto della Campania le prime somministrazioni delle quarte dosi, destinate a  over80, ospiti delle rsa (residenze sanitarie per anziani, le cosiddette "Case di riposo") e per soggetti fragili dai 60 anni in su. Le modalità di somministrazione di quello che più correttamente andrebbe definito «secondo booster» è una nota di ministero della Salute, Agenzia italiana del farmaco (Aifa), Istituto superiore di sanità (Iss) e Consiglio superiore di sanità (Css), a seguito del pronunciamento di Agenzia europea del farmaco Ema e Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, Ecdc, e alla riunione della Commissione tecnico scientifica (Cts) di Aifa. L'Unità di crisi della Regione Campania ha recepito le indicazioni e sta procedendo come da manuale.

L'hub della Mostra d'Oltremare chiuderà, ma resterà aperto quello della Fagianeria al Bosco di Capodimonte. Sarà possibile, inoltre, anche fare le vaccinazioni presso i Distretti Sanitari dell'Asl e i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta e le farmacie che hanno aderito alla campagna vaccinale.

Quando si fa la quarta dose di vaccino Covid

Il secondo booster viene effettuato somministrando vaccino anti Covid a vettore mRna nei dosaggi autorizzati per la dose booster, «purché sia trascorso un intervallo minimo di almeno 120 giorni dalla prima dose di richiamo».

La nota ribadisce che:

la priorità di mettere in massima protezione tutti i soggetti che non hanno ancora ricevuto la prima dose di richiamo, e per i quali la stessa è già stata raccomandata e di promuovere, richiamandone l'assoluta importanza, la somministrazione della quarta dose vaccinale in tutti i soggetti con marcata compromissione della risposta immunitaria per cause legate alla patologia di base o a trattamenti farmacologici, e ai soggetti sottoposti a trapianto di organo solido.

Si ricorda che per quest'ultima categoria la somministrazione della quarta dose deve essere considerata equivalente a una dose di richiamo, consistendo il ciclo di vaccinazione primaria di tre dosi.

Chi non deve fare la quarta dose

L'indicazione per la quarta dose di vaccino anti Covid «al momento non si applica ai soggetti che hanno contratto l'infezione da Sars-CoV-2 successivamente alla prima dose di richiamo».

Qualche giorno fa il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha ribadito la necessità di tenere alta la guardia:

Veniamo da due anni di calvario, siamo tutti quanti stremati, abbiamo voglia di riprendere la vita normale. Però, se vogliamo riprendere la vita normale, e riprenderla per sempre, dobbiamo essere prudenti. Altrimenti noi ci illudiamo di ritornare alla vita normale per due mesi, dopo di che si riaccende il contagio e ricominciamo da capo le chiusure. Questa cosa vorrei che entrasse nella testa di tutti quanti.

732 CONDIVISIONI
32822 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views