Il film Così parlò Bellavista ha 40 anni: ricordando Luciano De Crescenzo festa al Cinema Posillipo
Quarant'anni fa "Così parlò Bellavista", opera prima di Luciano De Crescenzo scrittore, regista, attore e sceneggiatore, veniva proiettata sugli schermi dei cinema italiani. Il film è diventato simbolo della napoletanità, le frasi del professor Gennaro Bellavista, di Saverio il netturbino e Salvatore il vicesostituto portiere , interpretatati dall'indimenticabile Sergio Solli e da Benedetto Casillo, le poesie di Luigino (Gerardo Scala) e di altri stupendi attori napoletani e non (come dimenticare il signor Cazzaniga di Renato Scala?) sono ricordate da tutti i napoletani al pari delle battute di Totò o di certi brani di commedie di Eduardo De Filippo. Divenne così popolare che meritò il sequel, "Il mistero di Bellavista", del 1985. Negli anni, complice il tam-tam incessante delle tv private, che mandavano in onda il film la domenica e nei giorni di festa, la pellicola è diventata iconica; di recente è stata proiettata perfino in una rassegna al Louvre di Parigi dedicata al cinema italiano.
Dieci anni fa una storica festa al cinema Metropolitan di Chiaia celebrò Luciano De Crescenzo e il suo film. Ci furono più proiezioni per accontentare le centinaia di persone giunte per omaggiare il poliedrico artista, morto nel luglio del 2019. Oggi è di nuovo festa, col "Bellavista day": proiezione del film al Cinema Posillipo , lunedì 18 marzo 2024 alle ore 20.3o.
Anche stavolta Gianni Simioli de La Radiazza di Radio Marte e Francesco Borrelli, come dieci anni fa, aiutano a promuovere l'evento in omaggio a questo grande napoletano. L'accesso al cinema è gratuito, ma va prenotato. Il contatto è 081.636363 dalle 9 alle 12, è la redazione de La Radiazza di Radio Marte.
L'evento sarà anche l'occasione per presentare la pubblico l'Associazione Amici di Luciano De Crescenzo, presieduta dal nipote, Michelangelo Porzio De Crescenzo e arricchita dai tanti amici di Luciano, fra i quali quelli storici, come Marisa Laurito, Renzo Arbore, Isabella Rossellini, insieme ad attori e a tanti altri che hanno collaborato e voluto bene a Luciano: Benedetto Casillo, Geppy Gleijeses, Carmen Arzano, Enzo D'Elia, Giovanni Maria Riccio, Renato e Robeto Ricci, Simone Sormani, Italo Ormanni. Paolo Esposito, Maurizio De Giovanni, Luigi Egizia.