Qualità della vita 2024, Napoli sempre peggio: è penultima nella classifica del Sole 24 Ore
Dal 1990, ogni anno, il quotidiano "Il Sole 24 Ore" stila la classifica sulla qualità della vita nelle 107 province italiane. Come ogni dicembre, è arrivata la classifica relativa a quest'anno, il 2024: nonostante turisti e produzioni cinematografiche la scelgano sempre di più, la situazione in classifica per Napoli peggiora sempre di più; la provincia partenopea perde una posizione rispetto allo scorso anno e va a classificarsi penultima, alla posizione 106, davanti soltanto a Reggio Calabria.
Gli indicatori presi in considerazione per stilare la classifica
La classifica sulla qualità della vita che, come detto, "Il Sole 24 Ore" stila ogni anno dal 1990, prende in considerazione 90 indicatori che rientrano in 6 macro-aree: Ricchezza e consumi; Affari e lavoro; Demografia e società; Ambiente e servizi; Giustizia e sicurezza; Cultura e tempo libero. Al vertice della classifica, per il 2024, c'è Bergamo, mentre, come già detto, l'ultimo gradino è occupato da Reggio Calabria. Ancora una volta, la classifica de "Il Sole 24 Ore" evidenzia una sperequazione tra il Nord e il Sud del nostro Paese; sono quasi tutte province del Mezzogiorno a occupare la parte bassa della classifica.
Malissimo Caserta e Salerno, migliorano Avellino e Benevento: le altre province della Campania
Se Napoli è penultima, non è granché migliore la situazione in altre due province della Campania. Caserta, infatti, perde tre posizioni rispetti allo scorso anno e si classifica 101esima; male anche Salerno, che è 92esima, quattro posizioni sott rispetto al 2023. Migliora, invece, la situazione nelle altre due province campane: Avellino guadagna ben sei posti rispetto allo scorso anno e balza alla posizione 73, mentre Benevento, con due posizioni guadagnate, è 76esima.