video suggerito
video suggerito

Qualità della vita 2023, tracollo Napoli: è terzultima. La classifica del Sole 24 Ore

Come ogni fine dell’anno, il Sole 24 Ore ha pubblicato la classifica sulla qualità della vita nelle province italiane: Napoli perde sette posizioni. Migliorano leggermente le altre province della Campania.
A cura di Valerio Papadia
18 CONDIVISIONI
Immagine

Come ogni mese di dicembre, anche per questa fine del 2023 è arrivata la classifica sulla qualità della vita stilata dal Sole 24 Ore, che analizza, in base a una moltitudine di fattori, come si vive nelle diverse province italiane. Una classifica che, quest'anno, vede un avvicendamento al vertice rispetto al 2022: Udine guadagna la testa della classifica, scalzando Bologna, che scende al secondo posto. Una classifica, quella del 2023, che è invece impietosa con Napoli: la provincia partenopea perde sette posizioni rispetto all'anno scorso ed è terzultima, al numero 105, davanti soltanto a Caltanissetta e Foggia.

Per la classifica sulla qualità della vita 2023, il Sole 24 Ore ha preso in esame 90 indicatori, suddivisi in sei macrocategorie tematiche:

  • ricchezza e consumi;
  • affari e lavoro;
  • ambiente e servizi;
  • demografia, società e salute;
  • giustizia e sicurezza;
  • cultura e tempo libero.

Qualità della vita, le altre province della Campania

Rispetto a Napoli e rispetto allo scorso anno, migliorano tutte le altre province della Campania, anche se si trovano comunque nella parte bassa della classifica. La migliore è Benevento, che guadagna quattro posizioni e si trova al numero 78; a seguire, al numero 79, troviamo invece Avellino, che guadagna 5 posizioni rispetto allo scorso anno. Più in basso, alla posizione 88, c'è invece Salerno, che guadagna ben nove posizioni rispetto al 2022, mentre Caserta è alla posizione numero 98, un gradino più in su rispetto allo scorso anno.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views