Qatargate, rinviata udienza su estradizione Cozzolino: mancano gli atti della Procura belga
É stata rinviata al prossimo 28 febbraio l'udienza sull'estradizione di Andrea Cozzolino, l'europarlamentare napoletano arrestato nell'inchiesta sul Qatargate, lo scandalo corruzione che secondo gli inquirenti belgi coinvolgerebbe diverse figure di primo piano del Parlamento Europeo. In seguito al mandato d'arresto europeo, notificato venerdì scorso, il politico si trova ora ai domiciliari nella sua abitazione del Vomero. Gli avvocati hanno presentato richieste di integrazione probatoria relative alle accuse e al carcere belga dove verrebbe trasferito l'indagato, accolte dalla Corte di Appello di Napoli (sezione misure di prevenzione).
Qatargate, rimandata udienza su estradizione Cozzolino
Per gli avvocati di Cozzolino, Dezio Ferraro e Federico Conte, gli elementi su cui si fonda il mandato di arresto europeo non sono chiari, e si tratta di "un racconto sintetico di fatti presupposto che noi non conosciamo". Nel fascicolo in loro possesso, hanno spiegato, non vengono menzionate intercettazioni o incontri e i pagamenti che avrebbe ricevuto Cozzolino vengono solo evocati; sembra, hanno spiegato, una attività di interlocuzione tra parlamentari europei su questioni di voto e di opinione e non è chiaro "dov'è l'aggancio tra un'attività pacificamente lecita e non censurabile e una condotta criminale".
Verifica sul carcere in Belgio
I legali dell'europarlamentare hanno inoltre chiesto una verifica sulla struttura carceraria che, in caso di estradizione, dovrà accogliere il loro assistito: secondo un documento del Consiglio d'Europa del 2022, citato in aula, in Belgio esistono problemi di sovraffollamento e di violenza tra detenuti; la struttura, hanno aggiunto, dovrà essere adeguata anche per la patologia cardiaca di cui soffre Cozzolino. Gli avvocati hanno inoltre presentato un'istanza sulla costituzionalità del mandato di arresto europeo, sulla quale la Corte di Appello ha rinviato la decisione all'esito dell'acquisizione della documentazione richiesta.