Prorogata l’allerta meteo su Napoli anche domani martedì 24 gennaio
Allerta meteo gialla prorogata a Napoli: la Protezione Civile della Regione Campania ha allungato fino alle ore 9 di domani mattina martedì 24 gennaio il vigente avviso di allerta meteo Gialla solo sulle zone 1 e 3 che comprende le zone della Piana Campana, Isole del Golfo (Ischia, Procida, Capri), Area Vesuviana; Penisola Sorrentino-Amalfitana, monti di Sarno e Monti Picentini). Temperature in picchiata , con la colonnina del termometro che scende sotto lo zero termico nelle zone alte anche a Napoli (Camaldoli) e il Vesuvio innevato. Per le scuole chiuse occorrerà capire come si regoleranno i sindaci con ordinanze ad hoc.
Permane infatti la criticità idrogeologica anche in assenza di precipitazioni sulla fascia costiera centro-settentrionale. Si raccomanda, sottolinea una nota, pertanto ai sindaci delle aree interessate di mantenere attivi i Coc (Centri Operativi Comunali) e tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni connessi al rischio idrogeologico, in linea con i rispettivi piani di protezione civile tenendo conto che fenomeni come frane e caduta massi, potranno verificarsi anche in assenza di piogge.
L'avviso meteo evidenzia:
nelle zone 1,3 "precipitazioni locali, anche a carattere di rovescio o isolato temporale". Tra i possibili scenari connessi al rischio idrogeologico si segnalano "anche in assenza di precipitazioni": ruscellamenti superficiali, con possibili fenomeni di trasporto di materiale e possibili voragini per fenomeni di erosione; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni), tra l'altro.