Prorogata l’allerta meteo in Campania, ancora temporali fino alle 10 di giovedì 26 ottobre
Alle prime luci di questa mattina, Napoli e la Campania si son svegliate sotto la pioggia. E l'ondata di maltempo non sembra destinata a placarsi tanto presto: la Protezione Civile regionale ha infatti prorogato l'allerta meteo gialla, già attualmente in vigore, fino alle ore 10 di domattina, giovedì 26 ottobre. Sono previsti, su tutto il territorio regionale (ad esclusione di Alto Volturno, Matese, Alta Irpinia e Sannio), temporali improvvisi, accompagnati anche da gradine, fulmini e raffiche di vento.
Oltre ai fenomeni attesi, si segnalano possibili conseguenze dal punto di vista idrogeologico come allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, frane e caduta massi ma anche fenomeni di dissesto dovuti alla saturazione dei suoli.
Pertanto, la Protezione Civile della Regione Campania raccomanda agli enti preposti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti. Inoltre, in considerazione della possibile grandine e delle raffiche di venti, si raccomanda di assicurare la corretta tenuta delle strutture esposte e del verde pubblico.