Prima proiezione Elezioni Campania: De Luca 66,8% e Caldoro 19,2%
Le proiezioni elettorali in Campania danno Vincenzo De Luca in netto vantaggio: 66,8% mentre Stefano Caldoro è dato al 19,2 e Valeria Ciarambino al 10,6. Parliamo di una copertura del campione minimo, del 4% con un errore dell'1,99 in più o in meno rispetto ai dati, resi noti da Swg La7. Si tratta – lo ricordiamo – di un rilevamento statistico diverso dagli exit poll. Le proiezioni si basano sul calcoli che tengono conto del reale voto scrutinato, mentre gli exit poll sono sondaggi agli elettori all'uscita dei seggi.
Secondo le prime proiezioni Opinio Italia per Rai relative alla Regionali in Campania, con un campione del 9%, Vincenzo De Luca raccoglie il 60,2% dei consensi, quasi il triplo del contendente di Centrodestra Stefano Caldoro fermo al 20,3. Per Valeria Ciarambino 14,5% e Giuliano Granato 2%.
La proiezione conferma tuttavia una tendenza, quella che vede il presidente della Campania uscente con un vantaggio capace di doppiare il suo primo avversario. Insomma, una vittoria schiacciante. Infatti ora il vero interesse dei partiti è quello dei voti di lista che saranno tuttavia noti solo tra un po': a quanto apprende Fanpage.it le operazioni di spoglio in Campania vanno piuttosto a rilento e ci vorrà del tempo prima di avere un quadro veramente chiaro.
Nella città di Napoli l'affluenza al voto per le elezioni regionali è stata del 46,10% contro il 40,61% delle precedenti elezioni del 2015. Per quanto riguarda il referendum ha votato il 48,7% degli aventi diritto.