Processo Adalgisa Gamba, accusata di aver ucciso il figlio: bimbo forse strangolato con una sciarpa
Questa mattina si è tenuta l'udienza del processo per omicidio che vede imputata Adalgisa Gamba, la donna accusata di aver ucciso suo figlio, un bimbo di 2 anni e mezzo, a Torre del Greco, nella provincia di Napoli. Nel corso dell'udienza, davanti ai giudici della I Sezione della Corte d'Assise, è stato ascoltato il luogotenente dei carabinieri del Ris (Reparto investigazioni scientifiche) Vittorio Della Guardia, che ha parlato della analisi condotte sulla sciarpa di Adalgisa Gamba.
Il 2 gennaio del 2022, il bimbo venne trovato morto in braccio alla madre sulla spiaggia di Torre del Greco; in mare venne trovata una sciarpa, appartenente alla donna. In un primo momento, si pensava che il bambino fosse stato annegato, ma l'autopsia ha escluso questa circostanza: nei polmoni del piccolo non è stata rinvenuta acqua. L'ipotesi, dunque, è quella che il bambino possa essere stato strangolato.
Gli inquirenti avevano chiesto al reparto scientifico dei carabinieri di analizzare i filamenti di cellulosa trovati, durante l'autopsia, nelle vie aeree del bambino e di compararli con quelli dei vestiti, in particolare proprio con la sciarpa. Secondo le analisi svolte dai Ris, i filamenti di cellulosa erano costituiti da granuli di amido di cereali e soia; inoltre sono stati ritrovati anche frammenti di fibre di cotone. Il luogotenente Della Guardia, durante l'udienza, ha dichiarato dunque che non si può escludere che il bambino sia stato soffocato con la sciarpa della madre, sulla quale potrebbero essersi precedentemente depositati i frammenti di fibre di cotone.
La risposta degli avvocati di Adalgisa Gamba
"Gli accertamenti compiuti dai Ris di Roma hanno dimostrato una sola cosa: la sciarpa della signora Gamba non è il corpo del reato. Sulla sciarpa non è stata trovata nemmeno una traccia di amido di cereali e allo stato non c'è alcun collegamento tra la sciarpa e il soffocamento" ha dichiarato l'avvocato Salvatore del Giudice, che insieme al collega Michele Coppola difende Adalgisa Gamba.