video suggerito
video suggerito

Problemi economici dopo il Covid, imprenditore napoletano finisce nelle mani di un usuraio: interessi del 40%

L’imprenditore aveva preso in prestito circa 6mila euro, ma ne aveva dovuti restituire al suo usuraio oltre 26mila. Stanco, si è rivolto ai carabinieri, che hanno arrestato il suo aguzzino.
A cura di Valerio Papadia
44 CONDIVISIONI
Immagine

Come molti durante e dopo la pandemia di Covid-19, anche lui era andato in difficoltà economiche. E così, un imprenditore di Pianura, quartiere della periferia Ovest di Napoli, è finito nelle grinfie di un usuraio, che gli ha prestato dei soldi, applicando un tasso di interesse del 40%. L'imprenditore, dopo tre anni, stanco e impossibilitato a pagare, si è rivolto ai carabinieri, che hanno arrestato il suo aguzzino, F.B., 40enne napoletano, che è finito in carcere.

La storia inizia, come detto, con la pandemia. Il calo del lavoro, e quindi dei guadagni, spinge l'imprenditore a rivolgersi a un usuraio, uno strozzino: mille euro il primo prestito, che lui accetta, nonostante il tasso di interesse applicato dal malvivente sia, come detto, del 40%. Proprio gli interessi, però, spingono l'imprenditore a chiedere altro denaro: in tre anni, a fronte di 5.700 euro presi in prestito, l'uomo ha dovuto restituire all'usuraio oltre 26mila euro.

La vittima si è rivolta così ai carabinieri della stazione di Pianura, che hanno pianificato tutto affinché l'arresto dell'usuraio avvenisse in flagranza. L'occasione è arrivata tramite il pagamento di una delle rate mensili che l'imprenditore doveva corrispondere all'aguzzino: i carabinieri sono arrivati all'appuntamento insieme alla vittima e, appena si è concretizzata la consegna di denaro, i militari dell'Arma hanno fatto scattare il blitz e hanno arrestato il 40enne. Nella sua abitazione, in seguito alla successiva perquisizione, sono stati trovati 50mila euro; il malvivente è stato portato in carcere, in attesa di giudizio.

44 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views