Primarie Pd, a Napoli città vince Elly Schlein
Lo spoglio è ancora in corso, ma il comitato di Elly Schlein ha comunicato che la candidata ha vinto le primarie del Partito democratico a Napoli città. Sembrerebbe in vantaggio Stefano Bonaccini, invece, in provincia di Napoli e nelle altre province della Campania.
Cominciano ad arrivare i risultati dei primi gazebo allestiti nel capoluogo partenopeo. Al Vomero, per esempio, Schlein ha conquistato oltre il 60 per cento dei consensi. Schlein in netto vantaggio anche all'Arenella e nella Munipalità 5. Qua i risultati delle primarie Pd in diretta.
L'affluenza alle primarie del Pd in Campania
In tutta la Campania erano stati allestiti 403 seggi presso i circoli e presso i gazebo. Alle 13 erano stati circa 45mila i votanti, con circa 20mila votanti a Napoli e provincia. Non è stato ancora diffuso il dato finale sull'affluenza in Campania, che potrebbe avvicinare i 55mila voti. All'agenzia Ansa il Pd di Caserta ha comunicato la vittoria di Bonaccini con il 66,7 per cento contro il 33,3 per cento di Schlein. A Caserta hanno votato circa 8mila cittadini, 36mila a Napoli, quasi 10mila a Benevento e ad Avellino. È mancante, per ora, il dato di Salerno. A Napoli città, secondo le prime indiscrezioni all'Ansa dei dirigenti dem di Napoli, in città Schlein è avanti con circa 6.500 voti davanti ai 5.500 di Bonaccini.
Pd, affluenza nazionale "intorno a un milione"
"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza nazionale si aggirerà attorno al milione di votanti", ha dichiarato la deputata Pd Silvia Roggiani, presidente della Commissione per il Congresso.