video suggerito
video suggerito

Pride Napoli 2021, manifestazione sabato 3 luglio con partenza da piazza Dante alle 17

Sabato 3 luglio il Pride di Napoli: partenza alle 17 da piazza Dante. Giornata speciale: il pride di quest’anno festeggia anche il venticinquesimo anniversario del primo pride nazionale tenutosi a Napoli il 29 giugno del 1996. “Questo è il momento in cui i nostri proclami di libertà devono sentirsi chiari e unitari contro posizioni totalitariste e d’odio”, ha spiegato l’associazione Antinoo Arcigay Napoli.
A cura di Giuseppe Cozzolino
384 CONDIVISIONI
Un Pride di qualche anno fa per le strade di Napoli.
Un Pride di qualche anno fa per le strade di Napoli.

Torna il Pride di Napoli: l'appuntamento è per il prossimo sabato 3 luglio a Piazza Dante, per celebrare l'orgoglio LGBT+ in strada. E non sarà un pride come gli altri: quest'anno, infatti, cade anche il venticinquesimo anniversario del primo Gay Pride Nazionale che si era tenuto il 29 giugno del 1996 nel capoluogo partenopeo. Napoli fu la prima città del Sud a vedere sfilare per le strade l'orgoglio LGBT+ e quest'anno dunque l'attesa è duplice. Ad organizzare il Pride 2021 sono state Antinoo Arcigay Napoli, Alfi Napoli Le Maree, Atn (Associazione transessuale Napoli), Famiglie Arcobaleno, AGedO Nazionale e la Casa delle Culture e dell'Accoglienza LGBT+, assieme al patrocinio del Comune di Napoli.

Immagine

"Questo è l'anno in cui i Pride ritornano ad essere quello per cui nacquero i primi moti di Stonewall", ha spiegato l'associazione Antinoo Arcigay Napoli, "Intanto ci si ribella ad un improvviso storico che ha condannato il mondo e ha ributtato nuovamente le minoranze nelle peggiori condizioni. Questo è il momento in cui i nostri proclami di libertà devono sentirsi chiari e unitari come allora, contro posizioni totalitariste e d'odio che stanno contaminando gli spazi della democrazia pericolosamente. Oggi è più che mai importante", spiega ancora l'associazione, "sostenere la legge Zan, caposaldo attuale di cambiamento assoluto e definitivo per la comunità LGBT+, la misoginia e l’abilità". Pride che prenderà il via dunque alle 17 di sabato 3 luglio, da piazza Dante: il percorso non è stato ancora reso noto, ma con ogni probabilità attraverserà via Toledo e raggiungerà il Lungomare di via Caracciolo. Ma la conferma arriverà nei prossimi giorni.

384 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views