video suggerito
video suggerito

Prezzi benzina e gasolio in Campania: a Ischia verde a 2,054 euro. Esposto in Procura

Ancora rincari per i prezzi di benzina e gasolio. Lo denuncia il Codacons che presenta esposti in procura. Il caso limite a Ischia (Napoli).
A cura di Redazione Napoli
115 CONDIVISIONI
Immagine

Ritocchi in Campania, così come nel resto d'Italia, per i carburanti servito e self service, in virtù della conclusione dei tagli alle accise del 2022. Lo denuncia il Codacons che, analizzando i prezzi comunicati oggi dai gestori, registra listini record in alcune zone, fra cui anche aree della provincia di Napoli.

Nel mirino c'è l'isola di Ischia, provincia di Napoli, 20mila residenti divisi in 6 Comuni: sull'isola un litro di ‘verde' costa oggi 2,054 euro, il diesel vola a 2,104 euro. Proibitivi i prezzi in autostrada, dove il gasolio viaggia verso 2,5 euro al litro (2,479 euro). L'associazione dei consumatori nel suo monitoraggio contesta che in molte aree del Paese in particolare le isole, fermarsi dal benzinaio equivale a un salasso economico.

il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, chiede l'intervento della Guardia di Finanza:

I prezzi dei carburanti sembrano fuori controllo, e dopo lo stop al taglio delle accise si assiste a forti incrementi dei listini alla pompa in tutto il territorio, la cui entità non sembra in alcun modo giustificata dall'andamento delle quotazioni petrolifere – afferma – Per tale motivo abbiamo presentato un esposto a 104 Procure di tutta Italia e alla Guardia di Finanza, chiedendo di indagare sui prezzi di benzina e gasolio allo scopo di accertare eventuali speculazioni o rialzi ingiustificati dei listini.

115 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views