Prestavano soldi con il 100% di interessi al mese: 15 arresti a Napoli
Tassi di usura che superavano il 100% di interessi al mese: 15 persone sono state arrestate a Napoli. Questa mattina, i carabinieri del Nucleo Operativo della compagnia Poggioreale, unitamente a quelli del Nucleo Investigativo di Napoli e ai Gruppi di Napoli e di Castello di Cisterna, hanno eseguito misure cautelari personali, emesse dal Tribunale di Napoli su richiesta della Direzione distrettuale antimafia partenopea, nei confronti di 15 persone, indiziate a vario titolo dei reati di usura ed estorsione; per otto persone è scattata la custodia cautelare in carcere, mentre le restanti sette sono state sottoposte agli arresti domiciliari.
Un complice è ancora ricercato a piede libero
Stando a quanto ricostruito dai carabinieri durante l'attività investigativa, gli indagati avrebbero prestato denaro a due uomini residenti nel quartiere Poggioreale, i quali avrebbero contratto debiti con tassi di usura superiori al 100% mensile. Una persona è sfuggita al blitz ed è attualmente ricercata dai militari dell'Arma.
Si ricorda che il provvedimento eseguito è una misura cautelare disposta in sede di indagini preliminari, avverso cui sono ammessi mezzi di impugnazione e i destinatari della stessa sono persone sottoposte alle indagini e, quindi, presunti innocenti fino a sentenza definitiva.