Presepe Favoloso, visite gratuite nella Basilica di Santa Maria al rione Sanità
A Napoli, durante le festività natalizie dall'8 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024, è possibile visitare gratuitamente il "Presepe Favoloso" nella Basilica di Santa Maria della Sanità. Quest'opera, realizzata dai fratelli Scuotto e conservata nella basilica dal 2021, rappresenta un dono alla città di Napoli. Il presepe, opera dei Maestri Presepiali napoletani, è un capolavoro con scenografie e pastori stupendi, minuziosamente realizzati, in ogni minimo particolare. Gli orari delle visite gratuite del "Presepe favoloso" nella Basilica di Santa Maria della Sanità sono tutti i giorni dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 17 alle 19, la domenica dalle ore 10 alle 13.
Gestito dalla Cooperativa La Paranza, il circuito turistico del quartiere Sanità include anche altre attrazioni come le Catacombe di San Gennaro e di San Gaudioso, la Chiesa Santa Maria della Maddalena dei Cristallini, la Chiesa di Sant’Aspreno ai Crociferi con lo Jago Museum, e il percorso del "Miglio Sacro" che si tiene il sabato e la domenica.
Il "Presepe Favoloso" è stato realizzato nella bottega "La Scarabattola" di Napoli in collaborazione con lo scenografo presepiale Biagio Roscigno. L'opera è fedele alla lezione del Maestro Roberto De Simone e comprende suggestioni moderne più una novità: la statuina di San Francesco che parla col lupo. Il presepe è considerato uno dei più belli del mondo e può essere ammirato anche durante le visite alle Catacombe di San Gaudioso o nel percorso del Miglio Sacro.