Pranzo di Natale per i poveri a Napoli, in centinaia in Galleria Umberto: “I tavoli non bastavano mai”
Folla con centinaia di persone oggi in Galleria Umberto I a Napoli per il Pranzo di Natale per i poveri. L'iniziativa tradizionalmente organizzata dai gruppi Caritas, col patrocinio del Comune di Napoli. Moltissime le persone che hanno chiesto e ricevuto un piatto caldo. Molti senzatetto, ma anche famiglie con bambini piccoli, anziani e disabili. "C'è tanta gente che ha bisogno del nostro aiuto – commentano gli organizzatori – Tanta povera gente. Abbiamo dovuto aggiungere tavoli su tavoli".
"Il pranzo di Natale nella Galleria Umberto I di Napoli" è organizzato ogni anno dai gruppi Caritas, coordinati da Suor Marisa, direttrice della Caritas diocesana, insieme a Don Michele Pezzella, Presidente del Terzo Decanato delle Chiese del centro storico di Napoli, e Genoveffa Paolucci, della Chiesa di Santa Brigida e la collaborazione di tanti ristoratori del posto, che hanno generosamente offerto le loro pietanze.
Per il consigliere comunale Nino Simeone, presidente della Commissione Infrastrutture, Mobilità e Protezione Civile , "tanta gente ha bisogno di aiuto anche per comprare il cibo. Ma non dobbiamo, non possiamo ricordarcene soltanto a Natale a Pasqua e durante le festività. Vorrei ringraziare di cuore tutte le donne e gli uomini che hanno permesso di organizzare questo momento di condivisione e di vicinanza ai tanti nostri concittadini in difficoltà – sottolinea – Il sindaco Manfredi, coadiuvato dall'assessore Armato, ancora una volta ha dimostrato la sua grande sensibilità, concedendo un'ala intera della Galleria Umberto per consentire lo svolgimento di questo pranzo e mettendo a disposizione le attrezzature necessarie. Iniziative di questo tipo sono lodevoli, ma da sole non bastano. Nella nostra città ci sono tante persone che, purtroppo, vivono in situazioni di difficoltà economica e sociale, e che hanno bisogno di aiuti concreti: è importante ricordarlo sempre, non solo a Natale e durante le festività".