Pozzuoli, via Campana a senso unico per un mese. Il sindaco di Quarto: “È via di fuga per bradisismo, rinviate i lavori”
Via Campana, nel tratto in corrispondenza della Montagna Spaccata, diventa a senso unico per un mese: bisogna fare i lavori di consolidamento del versante del costone del Castagnaro. Il Comune di Pozzuoli, con ordinanza numero 527, ha comunicato la temporanea chiusura al traffico dal 15 novembre al 17 dicembre 2023 della corsia da Quarto verso Pozzuoli nel tratto di via Campana in corrispondenza della Montagna Spaccata e il senso unico di marcia per consentire l'esecuzione dei lavori. Si tratta di una delle strade più trafficate dell'area flegrea. Da qui, la richiesta del sindaco di Quarto, Antonio Sabino, che ha scritto al Comando della Marina Militare e alla Prefettura di Napoli, per chiedere un rinvio dei lavori al 2024: "Si chiude parzialmente una strada che è principale via di fuga connessa al rischio bradisismico e vulcanico", scrive il primo cittadino di Quarto.
Scontro tra Pozzuoli e Quarto: "Rinviate i lavori"
"I lavori – scrive Sabino – interessano il territorio di Pozzuoli, ma le ripercussioni maggiori in termini di traffico e caos le subirà soprattutto il territorio di Quarto. Per la tutela dell'interesse pubblico generale e per garantire la massima sicurezza ai nostri concittadini, chiediamo innanzitutto alla Direzione del Genio Militare per la Marina di valutare la necessità di rinviare questi lavori al periodo successivo alle festività natalizie – dice il sindaco di Quarto, Antonio Sabino – A maggior ragione perché via Campana è la principale via di fuga nell'ambito del Piano di Protezione Civile connesso al rischio bradisismico e vulcanico e la concomitanza dei lavori in corso e delle festività natalizie andranno sicuramente ad aggravare la situazione, con oggettivi problemi e rischi per la nostra comunità. Ho scritto una nota anche alla prefettura di Napoli e auspico un immediato incontro".