Pozzuoli, parte l’abbattimento di “Vincenzo a mare”, mostro di cemento che deturpa il lungomare da 40 anni
Sono cominciati questa mattina i lavori di abbattimento di "Vincenzo a mare", l'edificio sventrato che sorge sul lungomare di Pozzuoli e che ormai da 40 anni ne deturpa il paesaggio. Ex ristorante, fiore all'occhiello della zona flegrea, "Vicienzo a mare" è stato dismesso nel 1972, esattamente mezzo secolo fa, e distrutto: all'inizio degli anni Ottanta i nuovi proprietari costruirono un nuovo edificio, mai completato, e da allora è stato lasciato a marcire sotto il sole del lungomare di Pozzuoli per circa 40 anni, un gigante di cemento che stona con la scogliera e la passeggiata marittima di Pozzuoli.
Al posto dell'edificio sorgerà una nuova piazza
Come deliberato dal Comune di Pozzuoli lo scorso agosto, nel piano già approvato nel 2013 con i fondi del progetto Più Europa, l'edificio mai completato sarà abbattuto: al suo posto sorgerà una nuova piazza per la città flegrea, affacciata direttamente sul mare, con panchine e una fontana ad adornarla. Si tratterebbe della prima piazza vera e propria sul lungomare cittadino, dotato già di una passeggiata che costeggia il Golfo di Pozzuoli.
Il sindaco Figliolia: "Evento storico per la città"
A supervisionare l'inizio delle operazioni di abbattimento, questa mattina, sul posto c'era anche il sindaco di Pozzuoli, Vincenzo Figliolia, che ha parlato di "evento storico per la città". "Per la città è un evento storico, da ricordare nel tempo. Dopo anni di battaglie e di controversie burocratico-giudiziarie, giungiamo al tanto atteso epilogo. L’ecomostro finalmente va giù e potremo avere una linea di costa libera e pulita" le parole del primo cittadino flegreo.