video suggerito
video suggerito

Medici e dirigenti del Secondo Policlinico diffidano Fanpage.it per l’inchiesta su posti letto Covid

Fanpage.it ha ricevuto una diffida e richiesta di rettifica in merito al video reportage “Covid, emergenza posti letto in Campania. Al Policlinico i prof “scansano” il coronavirus” pubblicato il 21 ottobre 2020. L’atto è firmato da dirgenti e medici dell’Aou Federico II di Napoli e respinge il racconto portato avanti dal reportage che si basa su dichiarazioni di sindacalisti del settore e su testimonianze di specializzandi, anonimizzate per evitare ritorsioni e procedimenti disciplinari sul luogo di lavoro.
A cura di Redazione Napoli
12 CONDIVISIONI
Immagine

Da uno studio legale napoletano Fanpage.it ha ricevuto una «diffida e richiesta di rettifica» in merito al video reportage «Covid, emergenza posti letto in Campania. Al Policlinico i prof "scansano" il coronavirus» pubblicato il 21 ottobre 2020. L'atto è firmato da dirigenti e medici dell'Aou Federico II di Napoli e respinge in toto il racconto portato avanti dal reportage che si basa su dichiarazioni di sindacalisti del settore e su testimonianze di specializzandi, anonimizzate per evitare possibili ritorsioni e procedimenti disciplinari sul luogo di lavoro.

Ecco il testo indirizzato al direttore responsabile, che accompagna la diffida, sottoscritta da 64 professionisti operanti a vario titolo nel Policlinico: 

Con sgomento abbiamo appreso della video-inchiesta intitolata "Campania, il Covid dei baroni" in cui appare un medico specializzando presso l'AOU Federico II Napoli che accusa i Professori della struttura di essere stati "i primi a scappare" e di aver delegato le attività a rischio a strutturati e specializzandi. Il presunto medico specializzando, incappucciato e con la voce in falsetto, altresì accusa i Professori di avere minacciato i propri specializzandi  di non superare l'anno qualora non fossero andati a fare i turni di triage e imputa  la carenza di posti letto alla volontà del Policlinico di ‘scansare' il Covid.

I sottoscritti intendono dissociarsi fermamente da tutto quanto affermato dal soggetto incappucciato, della cui identità non è dato sapere ma che si afferma medico, sia per le modalità della dichiarazione, con scopo evidentemente speculativo e spettacolarizzato, sia perché i fatti riportati non corrispondono al vero, presentano accesse generiche e come tali non verificabili, che però ledono gravemente l'onore, la reputazione ed il prestigio della AOU Federico II di Napoli e di tutti coloro che vi lavorano.

Tali affermazioni irresponsabili, in un momento così delicato, si connotano  di particolare gravità e rappresentano un'offesa per tutti i professionisti della sanità che sono quotidianamente impegnati a tutelare la salute dei cittadini, con e senza emergenza Covid-19 .

A rendere ancor più grave l'offesa vi è la circostanza, sicuramente a Lei nota perché riportata da numerosi quotidiani che molti Professori del Policlinico, nell'inchiesta definiti con spregio "Baroni", ed accusati di essere i primi a scappare, si sono ammalati di Coronavirus, purtroppo sino in un caso al decesso, proprio perché in prima linea.

Pertanto, costituendo l'inchiesta una grave diffamatone per i Medici Specializzandi, per i Professori, nonché per la stessa Struttura della AOU Federico II di Napoli d i lavoratori tutti, che stanno subendo un grave danno all'immagine ed alla reputazione, nonché essendo le affermazioni contenute passibili di denuncia per calunnia, con la presente comunicazione si diffida Fanpage.it alla smentita nonché ad astenersi dal pubblicare, qualsivoglia altra notizia falsa, calunniosa e diffamante.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views