video suggerito
video suggerito

Il pizzaiolo italo-americano bastona Sorbillo: “La pizza ananas fa pena, qui siamo costretti a farla, ma tu no”

Carmine, pizzaiolo italo-americano del New Jersey, spara sulla pizza ananas a Napoli: “Qui siamo costretti a farla perché i clienti la vogliono. Ma fa pena. Perché Sorbillo la fa a Napoli?”
578 CONDIVISIONI
Carmine Buonocore e Gino Sorbillo
Carmine Buonocore e Gino Sorbillo

Carmine Buonocore nei suoi video su Tiktok passa dall'inglese al napoletano senza passare per l’italiano come fanno molti emigrati o figli di emigranti negli Stati Uniti. L'effetto è divertente e se a questo si aggiunge la sua parlantina e la sua voglia di spiegare e far vedere come si fanno le pizze per gli americani, il gioco è fatto.

Così Carmine, già panettiere e pizzaiolo a Secondigliano, da oltre un decennio residente nella contea di Passaic, North Haledon, New Jersey, è diventato una star dei social mostrando agli italiani giorno dopo giorno com'è sfornare pizze per una clientela statunitense.

Quando il pizzaiolo italo-americano ha saputo della pizza ananas di Gino Sorbillo, news che ha fatto il giro del mondo, finendo anche in pagina sul New York Times e sulla Cnn, ha voluto esprimere la sua opinione da addetto ai lavori, mettendosi dietro al suo bancone e cucinando quella che è considerata la "vera" hawaiian pizza (perché si è sempre meridionali di qualcuno), ovvero quella di origine canadese e che poi ha trovato un certo riscontro negli States.

Nel suo tono sarcastico e diretto, Carmine spiega:

Sorbì, te la faccio vedere io l'hawaiana… qua in America ci distruggono con questa pizza.
Non so come ti sia venuta questa idea di farla a Napoli… invece di essere contento che non te la chiedono!

Ma cosa c'è nella pizza con l'ananas?  In quella prodotta nelle pizzerie di Gino Sorbillo c'è provola fresca affumicata di Agerola, olio di oliva e basilico. Sul cornicione, dopo la cottura, una spolverata di cacioricotta di capra di Sardegna e formaggio di bufala del Cilento. L'ananas viene collocato a crudo sul disco di pasta, così quando entra in forno perde acqua, si disidrata un po' e diventa leggermente più croccante.

Nella pizza ananas americana, detta pizza hawaiana cosa ci sia lo spiega il pizzaiolo emigrato: «Prosciutto cotto, anzi spalla cotta tagliata a pezzettini, perché questi qui (gli americani ndr.) non la vogliono la fetta sana. Anche l'ananas è a pezzettini non viene messa la fetta rotonda. Poi di solito ci metto il formaggio sopra… il bacon dovrebbe essere quello canadese che io non ho e ci metto quello americano. E poi il classico cheese americano (cioè mozzarella low moisture, a bassa umidità ndr.) non il fiordilatte o la provola affumicata».

Carmine mostra nel video Tiktok il suo prodotto e ci va giù pesante:

sta pizza già accussì fa pena poi pensa con la provola affumicata… io non ci voglio proprio pensare. Però siamo in America! Contenti loro, contento io… a  Napoli ti pigliano e te vattono,

Sorbì! Sei un grande pizzaiolo, ma non la fare questa pizza a Napoli!

578 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views