video suggerito
video suggerito
Covid 19

Piove ed è zona rossa Covid: Napoli città deserta in questo weekend di Natale

Napoli è deserta: non è solo colpa della zona rossa Covid attiva in tutta la Campania e nel resto d’Italia ma anche del maltempo che da stanotte sta flagellando la regione e del crollo delle temperature atmosferiche. Significativa la foto scattata dal consigliere municipale Pino De Stasio fuori dal suo bar nel cuore dei Decumani: era praticamente solo in strada.
A cura di Cir. Pel.
456 CONDIVISIONI
Pino De Stasio mostra i Decumani deserti il 26 dicembre
Pino De Stasio mostra i Decumani deserti il 26 dicembre
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Napoli è deserta ma non è soltanto frutto della zona rossa Covid che impone la chiusura delle attività commerciali e le restrizioni negli spostamenti. Il maltempo con il crollo delle temperature ha fatto il resto. E sono pochissimi coloro che presidiano le strade tra gli operatori commerciali. Uno su tutti, lo storico bar 7Bello in via Benedetto Croce, cuore del Decumano, di Pino De Stasio, consigliere di Municipalità.

Il giorno di Santo Stefano tradizionalmente il capoluogo partenopeo, soprattutto nel pomeriggio, era affollato di persone che si incontravano per scambiarsi gli auguri e "pensierini" (soprattutto coloro che non erano riusciti a farlo la Vigilia): un aperitivo o un caffè – se si trovava un bar aperto – e poi passeggiatina o cinema per la visione dell'immancabile cine-panettone di stagione. Nulla di tutto questo: da via Scarlatti a piazza Dante, da piazza Vanvitelli a via Tribunali e via Toledo oggi Napoli è praticamente deserta, rinchiusa in casa, aspettando tempi migliori (anche dal punto di vista meteorologico visto che è allerta meteo per tutta la giornata).

Spettrali le immagini delle uscite della Tangenziale di Napoli: quella di corso Malta, tradizionalmente una delle più trafficate e intasate (perché è letteralmente un imbuto) oggi appariva sgombera come una pista di macchinine per bambini. È possibile che già da dopodomani, lunedì 28 dicembre, le strade si ripopoleranno in parte per gli acquisti pre-cenone di Capodanno.

Commenta l'ex sindaco di Napoli Antonio Bassolino: «Napoli è deserta, come le altre metropoli e tante realtà medie e piccole. È giusto sottolineare questo rispetto delle regole da parte dei cittadini. Se poi si affermasse finalmente una vera collaborazione tra tutte le istituzioni allora si potrebbe affrontare meglio le enormi difficoltà del presente e guardare con più fiducia al futuro»

Immagine
456 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views