Pietra contro treno in corsa, spaccato il vetro del macchinista: paura sulla Cumana
Una pietra lanciata contro un treno della Cumana in corsa manda in frantumi il vetro del finestrino del macchinista. Poteva essere una strage, per fortuna non si è fatto male nessuno. Solo una grossa paura per l'operatore dell'Eav. L'episodio è avvenuto nei pressi della stazione Cappuccini. A denunciarlo il sindacato di base Usb, tramite Marco Sansone, dell'Esecutivo Confederale Regionale USB Campania, che lancia l'allarme: "Continua l'escalation di violenza ai danni del personale e dei mezzi del trasporto pubblico locale campano. Questo pomeriggio è toccato ad un treno della Cumana EAV, colpito da una pietra di grosse dimensioni sul parabrezza nei pressi della stazione Cappuccini. Per fortuna anche in questo caso, così come nelle occasioni dei giorni scorsi, l'attacco violento e gratuito ad opera di un mezzo di trasporto pubblico locale campano ha suscitato solo tanta paura ma nessun ferito".
L'azienda dei trasporti della Regione Campania è impegnata da tempo, ormai, per migliorare la sicurezza per lavoratori e passeggeri. Pochi giorni fa aveva annunciato i risultati positivi dovuti al monitoraggio continuo dell'andamento del fenomeno criminoso ed alla pianificazione degli interventi preventivi che avrebbero ridotto del 21% nel 2023, rispetto all'anno 2022, gli eventi in danno del patrimonio aziendale ed in danno dell'utenza.
Per Lisa Coraggio, rappresentante sindacale USB Lavoro Privato e macchinista delle linee flegree EAV
Bisogna fare ancora di più. Purtroppo questi degradanti fenomeni sociali, nonché gli scarsi presidi del territorio, sommati alla costante impunità di chi commette simili atti, contribuiscono ad alimentare vandalizzazioni ed aggressioni che, speriamo mai, di questo passo, prima o poi, potrebbero coinvolgere qualcuno gravemente. Intanto stasera e nei prossimi giorni il servizio alla clientela subirà un'ulteriore riduzione in attesa delle riparazioni del caso".