Piazza Mercato, sfondato vetro della Gioventù Cattolica: “Colpiti per aver chiesto l’Esercito”
Sassaiola contro la sede dell'associazione Gioventù Cattolica in piazza Mercato a Napoli. Il raid vandalico è scattato nella tarda serata di ieri, domenica 15 dicembre 2025. Un sanpietrino è stato lanciato da ignoti contro l'ingresso del locale, sfondando la vetrina. Un episodio che arriva dopo l'istituzione da parte del Prefetto Michele Di Bari di un presidio fisso H24 dell'Esercito Italiano in piazza, per contrastare i fenomeno di illegalità, tra questi i rodei di motorini notturni e sparatorie in piazza. Una decisione arrivata anche a seguito dei violenti episodi criminali avvenuti nella zona negli scorsi mesi. Il 24 ottobre scorso un ragazzo di 15 anni, Emanuele Tufano, è stato ucciso in una sparatoria poco distante.
Wurzburger: "Colpiti per aver chiesto l'Esercito"
A denunciare l'accaduto di ieri sera è Gianfranco Wurzburger, attivista dell'associazione Assogioca, che ha sede in piazza Mercato, che ha scritto un post su Facebook:
Qualche ora fa l’ennesimo attacco alla sede di Associazione Gioventù Cattolica – Odv : un vetro in frantumi. Non sappiamo il motivo del gesto vandalico ma intuiamo le motivazioni: da tempo sul territorio chiediamo la video sorveglianza, una pattuglia delle forze dell’ordine e il controllo della piazza… grazie al Prefetto abbiamo i militari notte e giorno che stanno facendo un ottimo lavoro. Le nostre richieste danno fastidio a grandi e ragazzini e creano disagio a chi vuole continuare a vivere nell’'illegalità. Assogioca non si ferma nella denuncia e nella formazione: ogni gesto come questo ci spinge sempre di più a considerare che occorre lavorare ancora molto nella prevenzione con le famiglie e con il quartiere tutto. Andiamo avanti senza tentennare!
Il sindaco Manfredi: "Condanniamo questo atto"
Ferma "condanna" da parte del sindaco Gaetano Manfredi e dell’intera Amministrazione comunale è stata espressa per l’azione vandalica compiuta nella serata di ieri contro la sede dell'Associazione Gioventù Cattolica, in Piazza Mercato.
“Si tratta di un grave gesto che suscita sdegno e ferisce l’intera comunità. Su Piazza Mercato e sull'intero quartiere l'Amministrazione Comunale è impegnata, proprio insieme alle realtà sociali che operano sul territorio, per la riqualificazione urbana e sociale di tutta l'area. Esprimiamo quindi ferma condanna per questo atto vile e piena solidarietà all'Associazione Gioventù Cattolica ed al suo presidente Gianfranco Wurzburger. Assogioca è un punto di riferimento fondamentale per tanti giovani della nostra città, un luogo di aggregazione, di crescita e di impegno civile. Siamo fiduciosi che i responsabili di questo gesto vengano al più presto individuati, convinti che insieme siamo sulla strada giusta per la rinascita del quartiere”.