Piazza degli Artisti pedonale, i pompieri restano bloccati al Vomero: “Costretti a scendere e spostare le transenne”
L'autobotte dei vigili del fuoco arriva a sirene spiegate, ma deve fermarsi in piazza degli Artisti perché è stata recentemente pedonalizzata. I pompieri sono costretti a scendere dal mezzo e a spostare le transenne al centro della piazza, prima di risalire e ripartire. Successivamente sono arrivati gli agenti della Polizia Locale che hanno rimesso a posto le transenne. L'episodio è accaduto questa mattina, martedì 6 febbraio 2024.
La piazza è stata pedonalizzata in occasione delle ultime festività natalizie, quando sono stati installati i gazebo dei mercatini, ed è rimasta pedonalizzata anche dopo. "Questo episodio – spiegano i consiglieri municipali Francesco Flores e Antonio Culiers (Forza Italia) – dimostra la pericolosità di avere una piazza degli Artisti chiusa, perché anche i mezzi di soccorso sono ostacolati nella loro marcia, anche per le uscite di emergenza. Se si crea un problema di viabilità per i mezzi di soccorso evidentemente c'è un problema che va affrontato". Per Nino Simeone, presidente commissione Trasporti: "Bisogna revocare la pedonalizzazione della piazza".
L'automezzo dei vigili del fuoco bloccato in piazza degli Artisti
La storica piazza del Vomero, che collega via Tino da Camaino a via Luca Giordano, due importanti strade dello shopping del quartiere collinare, è stata recentemente pedonalizzata dalla Municipalità. La parte centrale della piazza, che è di competenza del parlamentino di via Morghen, in quanto viabilità secondaria, è stata recintata con le transenne. Un provvedimento assunto nell'ottica di migliorare la fruibilità pedonale della piazza. Ma che, secondo i consiglieri Flores e Culiers, avrebbe conseguenze impattanti anche sulla viabilità dei veicoli di emergenza. "Come si vede nel video – spiegano – l'automezzo dei vigili del fuoco è arrivato a sirene spiegate. I pompieri sono stati costretti a fermarsi perché la strada era ostruita dalle transenne, le hanno dovute spostare, prima di risalire e ripartire in tutta fretta. La pedonalizzazione di quella parte della piazza, peraltro, trova scontenti anche molti commercianti e residenti. Chiediamo alla Municipalità di rivedere questa scelta".
Simeone: "Revocare la pedonalizzazione"
Nino Simeone, presidente della commissione Infrastrutture, ha scritto una lettera agli assessore Edoardo Cosenza (Viabilità) e Antonio De Iesu (Sicurezza):
Come noto, questa mattina, in Piazza degli Artisti, si è verificata una situazione di pericolo che ha reso necessario l’intervento urgente dei Vigili del Fuoco.
Tuttavia, i mezzi di soccorso, giunti sul posto, sono stati costretti a fermarsi nel mezzo della Piazza, che è stata recentemente pedonalizzata ed i pompieri sono stati obbligati a scendere dall’autobotte e a spostare le transenne posizionate al centro della piazza, prima di risalire e ripartire.
Successivamente, sono arrivati gli agenti della Polizia Locale che hanno dovuto provvedere a rimettere a postole transenne.
La nota del consigliere comunale di maggioranza conclude:
Tale episodio testimonia, ancora una volta, l’urgente necessità di revocare il provvedimento che rende pedonale l’area in questione: già durante le scorse festività natalizie il dispositivo di traffico introdotto al Vomero ha causato numerosissimi disagi ai residenti ed agli automobilisti, aggravando la situazione di caos urbano in un contesto commerciale e densamente popolato quale il quartiere collinare.
Si chiede, pertanto, di intraprendere ogni azione utile alla risoluzione della problematica rappresentata, al fine di prevenire situazioni che potrebbero esporre il Comune di Napoli a molteplici ipotesi di responsabilità.