Perde quattro dita in un incidente sul lavoro, i medici gliele reimpiantano, intervento durato 13 ore
Tredici ore di operazione chirurgica, ma alla fine i medici ce l'hanno fatta ed hanno reimpiantato le quattro dita di una mano ad un operaio, che ora potrà iniziare il percorso riabilitativo. L'uomo era rimasto gravemente ferito in un incidente sul lavoro, nel quale aveva subito l'amputazione di quattro dita della stessa mano: gli era rimasto solo il pollice. Ma l'operazione è perfettamente riuscita, ed ora l'uomo potrà tornare al termine del percorso riabilitativo ad avere la piena funzionalità dell'arto.
Intervento all'ospedale Pellegrini di Napoli
L'operazione è avvenuta all'ospedale dei Pellegrini di Napoli, ad opera dell'equipe di Chirurgia della mano. Ben tredici le ore che ha richiesto l'intervento. L'uomo è un 36enne, che lo scorso 2 dicembre aveva visto letteralmente "tranciate" le quattro dita lunghe della mano sinistra per un incidente sul lavoro. Portato d'urgenza in ospedale, è stato affidato all'equipe medica chirurgica formata dal dottor Armando Fonzone Caccese, Francesco Paolo Fonzone Caccese, Tommaso Falco Raucci, Alessandra Soldati e Biagio Abate.
L'operazione di ricostruzione durata oltre 13 ore
Dopo il lungo intervento, la gioia: le dita sono state reimpiantate con successo, e via dunque alla fase riabilitativa. "Interventi come questi sono l'esempio di come debbano funzionare alla perfezione tutti gli ingranaggi dell'assistenza sanitaria", ha commentato il dottor Armando Fonzone Caccese, "Ci sono stati diversi passaggi cruciali e nonostante il delicato periodo dovuto alla pandemia sono stati tempestivamente posti tutti in essere". Il medico chirurgo dell'ospedale Pellegrini di Napoli ha anche voluto ricordare che il reparto di Chirurgia della Mano, diretto dalla dottoressa Angela Penza sia attualmente "l'unico presidio super-specialistico su tutto il territorio regionale".