video suggerito
video suggerito
Frana a Casamicciola (Ischia)

Peppe, l’uomo salvato dal fango a Ischia, è ancora in terapia intensiva: “Ma respira meglio”

L’uomo di 55 anni salvato dai vigili del fuoco che l’hanno tirato fuori dal fango a Ischia è ancora in prognosi riservata al Trauma Center del Cardarelli.
A cura di Pierluigi Frattasi
690 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Respira meglio, ma è ancora in terapia intensiva Giovan Giuseppe Di Massa, l'idraulico di 55 anni travolto dal fiume di fango a Casamicciola Terme nella notte di sabato e salvato dai vigili del fuoco. L'uomo, trasportato d'urgenza in elicottero all'Ospedale Antonio Cardarelli di Napoli, è ancora ricoverato presso il Trauma Center, guidato dal primario Patrizia Festa, in un reparto che ha anche caratteristiche di terapia intensiva. Qui è stato trasportato come politraumatizzato. Ha inalato fango e ha riportato lo schiacciamento del torace, secondo i referti dei medici che lo hanno in cura.

La prognosi del 55enne resta riservata

Il personale sanitario non ha ancora sciolto la prognosi, che è ancora riservata. Ma rispetto a ieri, riferiscono fonti dell'Ospedale Cardarelli a Fanpage.it, le sue condizioni sono migliorate e respira meglio. Al momento, Peppe, come è soprannominato l'idraulico, è assistito solo dal personale medico e infermieristico. Nel trauma center, infatti, che è un reparto con caratteristiche di terapia intensiva, visite e presenze sono estremamente controllate. Quindi non è assistito dai familiari. Non appena le sue condizioni lo permetteranno, potrà essere trasferito in reparto ordinario.

Sono 4 in totale i feriti registrati nella tragedia di Casamicciola, mentre si contano 8 vittime al momento. La tragedia è stata causata dal crollo di un costone di monte Epomeo a causa del maltempo, avvenuto nella notte sabato 26 novembre 2022. Ma le condizioni del 55 enne sono quelle che destano maggiori preoccupazioni. "La prognosi è riservata – ha spiegato ieri l'Ospedale Cardarelli di Napoli a Fanpage.it – Il paziente è politraumatizzato e ha riportato uno schiacciamento toracico. È cosciente, ma monitorato costantemente perché ha problemi respiratori, perché è stato per molto tempo nel fango, che ha inalato".

690 CONDIVISIONI
188 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views