25 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Penne, matite e altri prodotti per bambini sequestrati in un negozio di Benevento

Prodotti per bambini, acquerelli, matite e calamite: maxi sequestro della Finanza nel Sannio: erano potenzialmente pericolosi per la salute dei bambini.
A cura di Giuseppe Cozzolino
25 CONDIVISIONI
Immagine

Oltre 2.500 articoli per bambini tra penne, matite ed acquerelli sequestrati dalla Guardia di Finanza di Benevento: erano tutti in vendita in un'attività commerciale sannita, e tutti non conformi agli standard di sicurezza. La merce, importata senza controlli da territori al di fuori dell'Unione Europe, è stata posta sotto sequestro proprio in quanto pericolosa per l’ambiente e per la salute dei consumatori, in particolare dei bambini, a causa della sconosciuta composizione dei materiali e della scarsa qualità costruttiva. Per il titolare è scattata una sanzione amministrativa, che potrà oscillare tra i 1.500 ed i 10mila euro.

Il blitz è avvenuto in un negozio gestito da cittadini cinesi nel Sannio: all'interno, sono stati trovati 2.600 prodotti e 178 confezioni di penne e matite colorate, pennarelli, colori e acquarelli nonché forme e lettere magnetiche, tutti privi di avvertenze di sicurezza ma soprattutto del marchio della Comunità Europea, un requisito essenziale che attesta la conformità dei prodotti ai requisiti di sicurezza e salute previsti dalle leggi comunitarie europee. E così è scattato il maxi sequestro e la sanzione per il titolare del negozio. Altri controlli simili verranno eseguiti nei prossimi giorni da parte della Guardia di Finanza: i prodotti infatti, soprattutto quelli maneggiati dai bambini, possono contenere sostanze nocive oltre ad essere costruiti con scarsa qualità. Trattandosi di prodotti contenenti sostanze trattate chimicamente, come nel caso degli acquerelli, l'allerta è massima per eventuali difformità, visto che il contatto con sostanze tossiche da parte dei bambini può comportare diversi problemi allo stesso.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views