Paziente in gravi condizioni trasportata in ospedale con l’elicottero da guerra
È stata trasportata in ospedale in codice rosso e in gravi condizioni con un elicottero da guerra. Il fatto ha coinvolto il 9° Stormo "F. Baracca" dell'Aeronautica Militare di Grazzanise (Caserta) che ieri ha condotto un trasporto aereo sanitario d'urgenza di un paziente in imminente pericolo di vita.
L'Aeroporto militare di Grazzanise ha tempestivamente prestato supporto all'attività per consentire il rapido atterraggio in sicurezza dell'elicottero americano UH-60 "Black Hawk" con il paziente a bordo e adoperandosi per un rapido accesso all'interno della base dell'ambulanza proveniente dall'ospedale "Sant'Anna e San Sebastiano" di Caserta e nel contempo autorizzando senza alcun ritardo l'atterraggio dell'eliambulanza. Il paziente è stato trasferito dall'elicottero all'ambulanza che solo dopo pochi attimi è ripartita alla volta di Caserta dove è stato preso in cura dalla struttura specializzata del posto.
Il personale dello Stormo ha supportato il personale sanitario sia nelle fasi di trasferimento del paziente dall'elicottero all'ambulanza, che in quelle relative all'assistenza all'attività di volo. Il 9° Stormo, con i suoi assetti di volo HH-101 e HH-212 svolge operazioni di supporto alle operazioni speciali nonché di ricerca e recupero di personale isolato in territorio ostile (cosiddette operazioni di Personnel Recovery), fornendo il supporto aereo alle forze speciali ed intervenendo, in presenza di eventuali feriti, con l'attività di evacuazione sanitaria d'emergenza. Il 9° Stormo ha dipendenza diretta dalla prima Brigata Aerea Operazioni Speciali, che a sua volta fa capo al Comando della Squadra Aerea che ha sede a Roma.