Pasquetta a Napoli, caos trasporti: cittadini e turisti in fila per un’ora alla metro Garibaldi

Disagi la mattina di Pasquetta, 1 aprile 2024 nella stazione Garibaldi della Linea 1: un solo varco aperto, utenti in coda per oltre un’ora.
A cura di Nico Falco
356 CONDIVISIONI
Video thumbnail
La folla nella mattina di Pasquetta nella stazione Garibaldi della Linea 1 di Napoli
La folla nella mattina di Pasquetta nella stazione Garibaldi della Linea 1 di Napoli

I giorni delle festività pasquali stanno mettendo a dura prova la tenuta del servizio pubblico a Napoli: dopo i disservizi di ieri, con molti cittadini rimasti bloccati anche nell'aeroporto di Capodichino, scene analoghe si sono viste questa mattina nella stazione Garibaldi della Linea 1, dove si sono create code di oltre un'ora di turisti e cittadini.

File di un'ora per la metro in piazza Garibaldi

A denunciare la situazione  sono Marco Sansone ed Adolfo Vallini della Usb, sindacato che già nei giorni scorsi aveva lanciato allarmi chiedendo un potenziamento dei mezzi pubblici proprio in vista della "invasione" di turisti in città; nella stazione, spiegano, a peggiorare le cose sarebbe stata la scelta di tenere ancora chiuso il secondo ingresso, convogliando tutti gli utenti verso l'unico varco disponibile. Sostengono i due sindacalisti:

È paradossale come il Comune di Napoli non si renda conto della necessità di investire maggiormente sul servizio di trasporto pubblico locale, soprattutto in queste giornate particolari, quando le previsioni da tempo indicavano l'arrivo a Napoli di quasi 300.000 turisti per le festività pasquali.
In queste condizioni, non potenziando nemmeno le attività di pulizia, in particolare in alcune stazioni come Museo, di controlleria e di vigilanza, non solo non si riesce sempre a garantire la sicurezza dei passeggeri, ma si rende anche più difficile l'operato dei lavoratori.

Migliaia di turisti bloccati in aeroporto a Pasqua

Ieri, come ha denunciato lo stesso sindacato, migliaia di turisti sono rimasti bloccati nell'aeroporto di Capodichino, in attesa di poter raggiungere il centro cittadino coi pochi alibus a disposizione. Le file, lunghissime, si sono formate all'esterno dello scalo napoletano nonostante l'Anm avesse deciso di tenere attivo il servizio alibus nella giornata di Pasqua: il problema sarebbe nato dal numero di mezzi disponibili, non sufficienti per la mole di persone arrivate in città.

356 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views