Panino prosciutto cotto e mozzarella a 9,50 euro: polemica social su Donato di “Con mollica o senza”
«Scambi il panino con un iPhone?». La battuta è servita non sul piatto d'argento ma su un banco di salumeria. Donato De Caprio, il salumiere napoletano star di Tiktok, col suo "Con mollica o senza?" è abituato ad affrontare ironie e hater. Ma stavolta si tratta di ragionamenti sul prezzo di un panino molto semplice: prosciutto e mozzarella, con l'aggiunta di un cucchiaio di crema handmade.
Lo scontrino segna 9,50 ed ecco fioccare le polemiche sul social video: è troppo o è giusto? Non è la prima volta che sui panini da salumeria (diversi da quelli dei fast food dove l'elemento preponderante è la carne cotta, ovvero gli hamburger) infiamma la discussione: queste attività commerciali fiorite grazie a TikTok ricaricano eccessivamente sul costo delle materie prime rivendute ai clienti? O è semplicemente un problema di aumento generalizzato del costo delle materie prime?
Ma qual è il panino che Donato fa pagare 9 euro e 50 (comprensivo di una bottiglietta d'acqua)? Lui lo ha ribattezzato «il panino dello studente». È uno sfilatino contenente prosciutto cotto (la marca dell'insaccato è nota, è di una ditta del Piacentino) e mozzarella di bufala campana, prodotto Dop. Con prosciutto e mozzarella c'è anche la cosiddetta «crema tricolore». Molti salumieri che propongono panini al banco usano queste creme fatte da loro, in questo caso si tratta di una miscela di ricotta di bufala, pomodoro secco, crema di pesto e pistacchio, fiordilatte di Vico Equense e tarallo napoletano. Alle rimostranze dei commentatori sui social che lamentano un prezzo eccessivo la risposta di Donato non si fa attendere: «Le materie prime aumentano ogni giorno. E la qualità top costa».