Ospedale San Giovanni Bosco, Ospedale del Mare e Loreto riaprono a malati non-Covid
Vincenzo De Luca lo dice durante la diretta consueta del venerdì sulla situazione Coronavirus in Campania: «Ci stiamo orientando alla normalità anche nell'organizzazione sanitaria. Dobbiamo riprendere gli screening oncologici, soprattutto al seno e alla cervice dell'utero. Dunque occorre riconvertire attenzione delle strutture sanitarie dal Covid ai problemi ordinari». Detto, fatto: ieri la Regione Campania con una nota ha fissato la road map per far ritornare, nella rete degli ospedali con degenze non-Covid.
Sono tre gli ospedali interessati a Napoli-città: ospedale del Mare, ospedale San Giovanni Bosco e ospedale Loreto Mare. Al momento tutta la pressione è sul pronto soccorso dell'ospedale Cardarelli e il rischio è che quando si blocca l'accesso a questo nosocomio si paralizzano i ricoveri:
Si registra un continuo aumento di pazienti non Covid. Tale incremento si registra soprattutto nell'Ospedale Cardarelli. Tra le cause, c'è a riconversione di alcuni ospedali in Covid hospital e la conseguente riduzione dei Pronto soccorso.
La nota, firmata dalla Direzione generale Tutela salute della Regione dispone all'Asl Napoli 1 Centro dire:
Ricondurre il Loreto Mare a struttura di ricovero per pazienti non Covid; riportare i posti letto dell'Ospedale del Mare alla originaria destinazione; riattivare il pronto soccorso del San Giovanni Bosco.
La determinazione regionale chiede anche all'Istituto per la Cura dei tumori Pascale, al Policlinico Universitario della Federico II e all'Azienda Ospedaliera Universitaria Vanvitelli di definire un cronoprogramma per la ricollocazione dei pazienti.