video suggerito
video suggerito
Elezioni amministrative Napoli 2021

Ospedale San Giovanni Bosco, Ospedale del Mare e Loreto riaprono a malati non-Covid

La Regione Campania inizia a disporre il ritorno alla normalità, dopo un anno e mezzo di pandemia da Coronavirus, per i principali ospedali della città di Napoli: Loreto, San Giovanni Bosco e ospedale del Mare dovranno iniziare a riportare le strutture di ricovero accessibili ai pazienti non Covid. De Luca: “Riprendere gli screening oncologici”
A cura di Redazione Napoli
75 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Vincenzo De Luca lo dice durante la diretta consueta del venerdì sulla situazione Coronavirus in Campania: «Ci stiamo orientando alla normalità anche nell'organizzazione sanitaria. Dobbiamo riprendere gli screening oncologici, soprattutto al seno e alla cervice dell'utero. Dunque occorre riconvertire attenzione delle strutture sanitarie dal Covid ai problemi ordinari». Detto, fatto: ieri la Regione Campania con una nota ha fissato la road map per far ritornare, nella rete degli ospedali con degenze non-Covid.

Sono tre gli ospedali interessati a Napoli-città: ospedale del Mare, ospedale San Giovanni Bosco e ospedale Loreto Mare. Al momento tutta la pressione è sul pronto soccorso dell'ospedale Cardarelli e il rischio è che quando si blocca l'accesso a questo nosocomio si paralizzano i ricoveri:

Si registra un continuo aumento di pazienti non Covid. Tale incremento si registra soprattutto nell'Ospedale Cardarelli. Tra le cause, c'è a riconversione di alcuni ospedali in Covid hospital e la conseguente riduzione dei Pronto soccorso.

La nota, firmata dalla Direzione generale Tutela salute della Regione dispone all'Asl Napoli 1 Centro dire:

Ricondurre il Loreto Mare a struttura di ricovero per pazienti non Covid; riportare i posti letto dell'Ospedale del Mare alla originaria destinazione; riattivare il pronto soccorso del San Giovanni Bosco.

La determinazione regionale chiede anche all'Istituto per la Cura dei tumori Pascale, al Policlinico Universitario della Federico II e all'Azienda Ospedaliera Universitaria Vanvitelli di definire un cronoprogramma per la ricollocazione dei pazienti.

75 CONDIVISIONI
402 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views