Orinatoi come bocche di donna nel wc degli uomini, non è un caso isolato: anche in palestra a Napoli
Probabilmente quando fu deciso di arredare i bagni di alcune palestre del brand McFit a nessuno venne in mente che la forma a bocca di donna aperta, che esplicitamente richiama l'atto sessuale orale, potesse risultare inopportuna o divenire fonte di polemiche a mezzo social. Si sbagliavano. Oggi la cantante torinese Greta Squillace su Instagram ha mostrato quelli della palestra McFit di Torino, polemizzando coi titolari della struttura e manifestando apertamente il suo disagio:
Una palestra con gabinetti a forma di bocca di donna nei bagni maschili. Mi viene in mente la serie di commenti inappropriati che questi stimoleranno… Se fossi in voi, proverei vergogna.
La questione è più ampia: non si tratta solo dell'elemento della palestra torinese ma evidentemente di una precisa scelta di arredamento adottata anche da altre strutture dello stesso notissimo brand: a Napoli, come mostra questa foto consegnata a Fanpage.it da un utente, scattata a fine luglio, nei Wc uomini gli orinatoi sono identici a della filiale piemontese a marchio McFIT, brand nato nel 1997 dal tedesco Rainer Schaller e rapidamente diventato leader in Europa.
L'azienda replicando alla vocal coach torinese ha spiegato la presenza di quel tipo di design:
Quel modello è presente in alcune nostre palestre costruite tra il 2017 e il 2019 circa. Quelle più recenti hanno degli orinatoi a muro di forma tradizionale. Sono opera di Meike van Schjinde, un designer olandese che li ha progettati nel 2004 in occasione della Giornata mondiale dei servizi igienici con lo scopo di portare l’attenzione sul fatto che milioni di persone nel mondo non hanno accesso a impianti sanitari.
Nei nostri centri ricerchiamo uno stile particolare e questi oggetti sono considerati elementi di arredamento caratterizzanti i nostri ambienti.