Operaio Napoli Servizi colpito da trave alla testa, è in coma: sequestrati area incidente e furgone
È in coma un operaio della Napoli Servizi, la società multiservice del Comune di Napoli, vittima di un infortunio avvenuto sabato scorso, 11 maggio 2024. L'uomo, un 58enne, padre di 5 figli, sarebbe stato colpito alla testa, per motivi ancora da chiarire, da una trave di ferro scivolata da una gru in manovra. Sul posto è subito arrivata l'ambulanza del 118 che ha trasportato il ferito in codice rosso all'Ospedale del Mare, dove è attualmente ricoverato in prognosi riservata e in coma.
Incidente a Ponticelli, sul posto la Polizia di Stato
L'incidente, a quanto apprende Fanpage.it da fonti qualificate, è avvenuto sabato in via Volpicella, a Ponticelli. Qui è intervenuta la Polizia di Stato per una segnalazione di infortunio. Sul posto è arrivato anche il pm della Procura della Repubblica di Napoli, competente per infortuni sul lavoro, che ha disposto l'intervento dell'Ispettorato del Lavoro. L'area dove è avvenuto l'incidente è stata sottoposta a sequestro, come prevede la prassi. Sequestrato anche il furgone della Napoli Servizi.
Indagine interna in Napoli Servizi
Sono attualmente in corso le indagini per chiarire la dinamica di quanto accaduto e ricostruire la vicenda. Anche la Napoli Servizi ha avviato una indagine interna. Secondo le prime ricostruzioni, a quanto dichiarato dall'azienda a Fanpage.it, l'area sequestrata dell'incidente "non è di proprietà della società e né un cantiere di lavoro della società". La Napoli Servizi avrebbe appreso dell'episodio successivamente ai fatti e si è detta "dispiaciuta per l'accaduto". La società ha riferito di essere "in contatto con la famiglia", alla quale avrebbe espresso la sua costernazione.
Sulla dinamica dell'incidente è in corso, come detto, l'inchiesta della Procura. Gli inquirenti e la Polizia di Stato hanno ascoltato alcuni operai. La società sta cercando di ricostruire quanto accaduto e di capire se l'incidente sia avvenuto durante il turno di lavoro.
Napoli Servizi: "Operaio ferito fuori dal posto di lavoro"
La Napoli Servizi, in una nota, ha poi spiegato:
In relazione al grave incidente occorso sabato 11 maggio ad un operaio della Napoli Servizi, la Società si dichiara innanzitutto dispiaciuta ed è vicina alla famiglia del dipendente con la quale è in contatto sin dalle prime ore dell’incidente. In merito alle prime informazioni diffuse, la Società sta verificando che le stesse non siano corrette in quanto appare ormai assodata l’ipotesi che l’incidente sia avvenuto al di fuori dei luoghi deputati al regolare svolgimento del servizio. Per ricostruire l’esatta dinamica dei fatti l’Azienda ha avviato una indagine interna per offrire anche pieno supporto alle attività svolte dalle Autorità preposte alle indagini. Resta la piena disponibilità dell’Azienda e vicinanza con i congiunti dell’operaio, immediatamente raggiunti in ospedale al verificarsi dell’evento, e auspica una repentina ripresa dello stato di salute del proprio dipendente.