Operai investiti da un camion nel garage di una nave a Salerno: un morto e un ferito grave
Drammatico incidente nella tarda mattinata di oggi, giovedì 14 settembre, nel Porto di Salerno: a bordo della nave Cartour Delta della compagnia Caronte & Tourist: due operai sono stati investiti da un camion nel garage dell'imbarcazione; purtroppo, nell'incidente uno dei due è morto, mentre l'altro è ricoverato in codice rosso all'ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno.
La dinamica dell'incidente
La nave sulla quale si è verificato il tragico incidente, che era attraccata in banchina al Porto di Salerno, trasportava rotabili. L'Autorità Portuale del Tirreno Centrale, in una nota, ha diffuso una prima dinamica dell'incidente, ricostruita dalla Capitaneria di Porto, intervenuta sul posto per i rilievi del caso: da quanto si apprende, la tragedia sarebbe stata causata da un malfunzionamento della ralla, il pezzo d'acciaio che collega il conduttore al rimorchio; quest'ultimo si sarebbe staccato, investendo i due operai.
I sanitari non hanno potuto fare altro che constatare il decesso di uno dei due marittimi, mentre l'altro è stato trasportato d'urgenza nel nosocomio salernitano, in gravi condizioni. Sul posto, oltre ai sanitari e alla Capitaneria di Porto, sono giunti anche i vertici dell'Autorità Portuale, nelle figure del presidente Andrea Annunziata e del responsabile della security Ugo Vestri.
L'Autorità Portuale: "Siamo profondamente turbati"
In merito all'incidente avvenuto oggi pomeriggio nel porto di Salerno, a bordo della nave Cartour Delta della compagnia Caronte & Tourist, in cui sono state coinvolte due persone e su cui sono ancora in corso i rilievi della Magistratura, il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, Andrea Annunziata, ha dichiarato quanto segue:
«L'Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Centrale esprime il suo più profondo turbamento per quello che è successo oggi nel porto di Salerno. È un momento molto difficile. Dobbiamo prendere atto del fatto che questo drammatico incidente sul lavoro ci mostra quanto sia sempre più importante la cultura della sicurezza da parte di tutti, soprattutto in un ambito così delicato come quello portuale».
(aggiornato alle ore 17,05)