video suggerito
video suggerito

Ondate di calore a Napoli e Campania, fine settimana 15-16 luglio con temperature di 37 gradi

Ondate di calore e temperature fino a 37 gradi nel fine settimana del 15-16 luglio: rischio nuove allerte meteo da parte della Protezione Civile.
A cura di Giuseppe Cozzolino
81 CONDIVISIONI
La situazione meteo in Campania
La situazione meteo in Campania

Nuove ondate di calore su Napoli e sulla Campania nel fine settimana del 15-16 luglio: lo comunica il Ministero della Salute, che ha diramato il consueto bollettino sulle ondate di calore in tutta Italia. Su Napoli, la situazione è particolarmente "rovente": se da una parte sono attese temperature "medie" attorno ai 33 gradi, la temperatura percepita salirà fino a 37 gradi, con l'umidità a "premere" ulteriormente. Non è escluso che nelle prossime ore la Protezione Civile regionale possa diramare nuove allerte meteo proprio per le ondate di calore, come già fatto nei giorni scorsi.

Il bollettino sulle ondate di calore in questo fine settimana su Napoli
Il bollettino sulle ondate di calore in questo fine settimana su Napoli

"Ci attende un luglio a due facce", aveva spiegato nei giorni scorsi il professor Adriano Mazzarella, meteorologo e fisico, già professore associato di Climatologia presso l'Università Federico II di Napoli, in una intervista a Fanpage.it, "se nella prima settimane di luglio le temperature di Napoli si sono mantenute al di sotto della media, nel resto del mese ci sarà un forte aumento dei valori massimi, che si attesteranno attorno ai 35 gradi. E continuerà", ha aggiunto ancora il professor Mazzarella, "indicativamente fino all'ultima settimana di luglio, quando ci sarà il primo fresco in arrivo". Insomma, l'arrivo di Caronte anche sulla Campania è ormai imminente: e si temono temperature anche sopra i 40 gradi per la prossima settimana, quando il caldo inizierà ad intensificarsi ulteriormente e con afa e umidità in aumento praticamente in tutta la regione.

81 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views