video suggerito
video suggerito

Ondate di calore, a Napoli bollino rosso fino al 22 luglio

Ondate di calore su Napoli e Campania almeno fino a sabato 22 luglio: l’allarme del Ministero del Salute, bollino rosso e temperature vicine ai 40 gradi.
A cura di Giuseppe Cozzolino
85 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Non c'è tregua per il caldo: a Napoli è bollino rosso per le ondate di calore almeno fino a sabato 22 luglio. Questo l'ultimo bollettino pubblicato dal Ministero della Salute. Le temperature percepite si attesteranno attorno ai 38 gradi, ma nelle zone dell'interno e del Cilento i valori arriveranno anche a quaranta gradi centigradi. Una settimana, quella corrente, che sta lasciando il segno: assalto di pazienti al Pronto Soccorso dell'Ospedale Cardarelli per l'emergenza caldo. Si registra infatti un boom di accessi di anziani e persone fragili come non si vedevano dal 2020.

Ma i problemi dovuti al gran caldo sono ormai su tutti i fronti. Continui blackout si registrano in questi giorni a Napoli: senza corrente centinaia di famiglie a Bagnoli, Pianura, Arenella, San Ferdinando, piazza Garibaldi, Barra e Capodichino. Rischio guasti per il caldo almeno fino a sabato: l'elevato utilizzo di condizionatori sta creando non pochi problemi all'assorbimento energetico. Ma danni si registrano anche per il settore agricolo: Confagricoltura Salerno lancia l'allarme per il caldo torrido che sta danneggiando fortemente i limoneti della Costiera Amalfitana. "Questo quadro meteorologico durerà fino all'ultima settimana di luglio, quando ci sarà il primo fresco in arrivo", ha spiegato nei giorni scorsi, in una intervista a Fanpage.it, il professor Adriano Mazzarella, Meteorologo e Fisico, già professore associato di Climatologia presso l'Università Federico II di Napoli.

Il bollettino del Ministero con l'allarme per ondate di calore: bollino rosso su Napoli fino al 22 luglio
Il bollettino del Ministero con l'allarme per ondate di calore: bollino rosso su Napoli fino al 22 luglio
85 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views