video suggerito
video suggerito
Francesco Pio Maimone ucciso a Napoli, ultime news

Omicidio agli chalet, la sorella dell’imputato in carcere: sui social video che inneggia alla mafia

Passa dai domiciliari al carcere Giuseppina Valda, sorella di Francesco Pio Valda; la giovane è indagata per detenzione dell’arma da fuoco che uccise Maimone.
A cura di Nico Falco
163 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Era sottoposta agli arresti domiciliari, con divieto di comunicare con persone esterne ai conviventi, ma ha pubblicato sui social un video in cui inneggiava alla mafia. Per questo motivo è finita in carcere Giuseppina Valda, sorella di Francesco Pio Valda, il giovane attualmente detenuto per l'omicidio di Francesco Pio Maimone, il 18enne ucciso da un proiettile vagante nello scorso marzo a Napoli, nella zona degli chalet. Il processo è cominciato due giorni fa, il 27 febbraio: proprio in quelle ore la sorella di Valda aveva postato su Instagram il video in cui la si vedeva mentre, ballando sulle note di una canzone rap, ripeteva le parole del testo che inneggiavano alla mafia.

L'ordinanza di applicazione della custodia cautelare in carcere, emessa per la violazione degli obblighi e che sostituisce la misura precedentemente disposta, è stata notificata oggi, 29 febbraio, dai poliziotti della Squadra Mobile della Questura di Napoli e del commissariato San Giovanni – Barra. La ragazza era sottoposta ai domiciliari perché, secondo gli inquirenti coinvolta nell'omicidio del giovane pizzaiolo di Pianura: è accusata di concorso in detenzione di arma da fuoco, aggravata dal metodo mafioso, in merito alla pistola con cui il fratello nella notte tra il 19 e il 20 marzo aveva aperto il fuoco tra i passanti.

Quella notte, hanno ricostruito gli inquirenti, Maimone si trovava con alcuni amici agli chalet. Poco distante da lui scoppiò un litigio tra due gruppi, uno proveniente da Napoli Est e l'altro dal Rione Traiano: una escalation nata per un pestone involontario sul piede di Francesco Pio Valda, che subito dopo avrebbe estratto la pistola e sparato ad altezza uomo; una delle pallottole ha centrato il giovane pizzaiolo, del tutto estraneo a quella rissa, uccidendolo.

163 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views